Logo Università Primo Levi
CATTELAN Marco
Planetarista, operatore museale, divulgatore , coordinatore e responsabile dell'Area Astronomico-Naturalistica del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (BO). Laureato in scienze naturali, indirizzo didattica delle scienze presso l'Università di Bologna, fin dall'infanzia coltiva una passione sconfinata per il mondo dell'astronomia e della scienza.
CHIESI Roberto
Critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, è membro del comitato direttivo della rivista internazionale «Studi pasoliniani» e del comitato di redazione del periodico «Cineforum», inoltre è collaboratore del programma radiofonico di RAI3 “Wikiradio”. Ha curato l'edizione dvd di dieci film della collana Bergman Collection per BIM e, per le edizioni Cineteca di Bologna, de La rabbia (2008), Appunti per un'Orestiade africana (2009, dvd e libro), Fuoco! Il cinema di Gian Vittorio Baldi (2009), L’Oriente di Pasolini (2011), Accattone (2015), Il mio cinema (2015) e l'edizione dvd di Salò o le 120 giornate di Sodoma (2015). È autore o curatore, fra gli altri, anche dei libri Hou Hsiao-hsien (Le Mani, 2002), Jean-Luc Godard (Gremese, 2003), Pasolini, Callas e «Medea» (FMR, 2007), Il cinema noir francese (Gremese, 2015), Cristo mi chiama ma senza luce. Pier Paolo Pasolini e Il Vangelo secondo Matteo (Le Mani, 2015), «8 ½» di Federico Fellini (Gremese, 2018), Il cinema di Ingmar Bergman (Gremese, 2018), Tutto Pasolini (co-curatela, Gremese, 2022), Pier Paolo Pasolini – Folgorazioni figurative (co-curatela, Cineteca di Bologna, 2022) e Pasolini e Bologna. Gli anni della formazione e i ritorni (co-curatela, Cineteca di Bologna, 2022). Nel 2022 ha pubblicato la monografia Pasolini - Il fantasma del presente (1970-1975), edita da Vallecchi.
COCCHI Massimo
Libero professionista iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna, scopre il Nordic Wal-king nel 2015. Il percorso di crescita all'interno della SINW - Scuola Italiana Nordic Walking l'ha portato a conse-guire la qualifica prima di istruttore e, successivamente, il titolo di Maestro con certificazione fede-rale Fidal-SINW. Svolge l'attività principalmente a Bologna e in Appennino modenese. Nell'estate del 2020 ha ideato e contribuito alla realizzazione di un Nordic Walking Park certificato dalla Scuola Italiana, nel com-prensorio del Monte Cimone.
COCCI GRIFONI Anna
Laureata in Filosofia all'Università di Bologna, attualmente in pensione, ha insegnato Storia e Filosofia presso i licei Minghetti, Galvani e Righi di Bologna. Fa parte dell'associazione Trekking Italia per la quale conduce percorsi in diversi ambienti, con particolare attenzione alle tematiche legate all'impegno civile e alla valorizzazione del territorio, nonché alla storia e alle memorie di Bologna. Collabora come docente con il circolo "Il caffè" dell'Endas e, dal 2007, con l'Università Primo Levi.
COLAVITTI Vito
Laureato in Architettura e abilitato all'esercizio della professione di architetto. Esperienze professionali: attività progettuale, consulenza e didattica. Competenze personali: Storia dell'arte, in particolare dell'arte contemporanea. Formazione religiosa: diploma in Catechesi presso il Seminario di Studi Teologici Buddhisti (Tempio e Monastero Zen Soto Shobozan Fudenji, Salsomaggiore Terme - PR), convegni e seminari presso l'Istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Didattica: direzione del Seminario di Studi e docenza delle discipline "Buddhadharma: concetti fondamentali" e "Fenomenologia del sacro, del mito e del rito".
COLOMBARI Roberto
Laureato all'Università di Bologna, si occupa di formazione per un grande gruppo privato. Il suo primo libro è "La Chiamavano Regina" (2004 riedizione marzo 2013), seguono "Del Guasto di Bologna" (2005), "Cronache di Guerra e di Peste" (2008), "D'Oro e del Rosso" (2011), "Lo Stendardo di Sangue" (2014), tutti romanzi storici ambientati nel medioevo bolognese.
COSSU 'Pablo' Pasqualino
Laureato in Architettura, attualmente è libero professionista con interventi di recupero edilizio sia per la committenza pubblica che privata, in particolare sul patrimonio dei Beni Culturali. E' consulente di amministrazioni pubbliche per lo sviluppo di programmi integrati nelle Isole Minori italiane e del Mediterraneo. Ha collaborato con il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città , in Roma, diretto dal Prof. Enrico Guidoni con ricerche sull'architettura e sull'urbanistica popolare partecipando, fra l'altro , alla collana 'Atlante Storico delle Città Italiane ' con il contributo al volume su Capri. Ha pubblicato saggi, cataloghi e guidistica sui centri minori italiani (Procida, Ponza, Scanno, Capracotta, Portico di Romagna). È stato docente nei corsi di formazione professionale per l'Ordine degli architetti di Bologna con temi inerenti alla Storia della Città di Bologna.