Logo Università Primo Levi
MALAGUTI Gabriella
Laureata con lode in Lettere Classiche all'Università di Bologna e abilitata in tutte le discipline umanistiche, ha insegnato a lungo nei Licei. In seguito si è dedicata prevalentemente ai suoi interessi in campo artistico, cooperando in attività di organizzazione di mostre e di conferenze e come accompagnatrice in viaggi culturali. Dal 1999 collabora con l'Università Primo Levi tenendo corsi interdisciplinari di Arte/Letteratura e di Storia della Pittura in ambito bolognese ed emiliano.
MALFERRARI Matteo
Nato a Bologna si è laureato con lode al biennio di Musica per Film e Musica Elettronica Applicata e successivamente nuovamente con lode al Biennio di Composizione. Collabora con coreografi, registi teatrali e di cinema tra i quali Nanni Garella, Paolo Billi, Pier Paolo Paganelli, Carlo Sarti. Sue composizioni, trascrizioni e arrangiamenti sono state eseguite in diversi teatri di città italiane, ed è risultato vincitore di numerosi premi di livello nazionale ed internazionale.
MALFERRARI Stefano
Pianista, ha studiato con Franco Scala, Jörg Demus e Gyorgy Sandor. Ha tenuto concerti in Italia, in numerosi Paesi Europei, del Centro-Sud America e Asia. Ha partecipato a diversi festival internazionali: Pesaro, Spoleto, Milano, Torino, Venezia, Bergen e Ravenna. E’ docente e vicedirettore presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, tiene corsi e conferenze presso istituzioni musicali italiane ed estere. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI, da radio estere numerose attivo incisioni in CD.
MANFREDINI Silvia
Dopo un variegato corso di studi in cui, stante i suoi molteplici interessi, ha spaziato dall’arte all’economia, ha conseguito il Baccellierato canonico in Teologia (Magna cum laude) divenendo così una Teologa aperta al contemporaneo ed al futuro, specialista nello spiegare in modo facile ed interessante i concetti difficili ed antichi relativi alle Religioni. Utilizzando questo metodo insegna da decenni, con soddisfazione sua e degli studenti, nei licei scientifici cittadini.
MANTOVANI Franco
Ricercatore presso l’Istituto di Radioastronomia di Bologna ne ha ricoperto l’incarico di Direttore. Si è dedicato agli studi sulla evoluzione delle radiosorgenti. Esperienze di lavoro in istituti esteri come Professore Visitatore o per collaborazioni internazionali. Membro del Consiglio di Amministrazione di diverse istituzioni, ha diretto scuole e progetti finanziati dalla Comunità Europea. Membro del comitato per il progetto del radiotelescopio “Square Kilometre Array”. Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica della Università di Ferrara. Autore di articoli pubblicati sulle maggiori riviste di astronomia e di divulgazione. Ha promosso la istituzione del Centro Visite dell’Osservatorio radioastronomico di Medicina
MARABINI Paola
Insegnante per passione. Maturità classica (Liceo 'M.Minghetti', Bologna); licenza di Teoria e Solfeggio (Conservatorio 'G.B.Martini di Bologna); Laurea in Lettere Classiche (1977, Università agli Studi di Bologna); vincitrice di Concorso (1982) nei ruoli della Scuola media Inferiore e Superiore-Liceo Classico ; Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni sociali (Psicologa Triennale, UNIBO, 2015). La sua attività nelle scuole, cominciata nel 1975, e i numerosi corsi di aggiornamento frequentati l'hanno portata a sperimentare ad ampio raggio nuovi approcci alla didattica delle discipline (Educazione musicale; Sostegno agli alunni portatori di handicap; Italiano, Storia, Latino e Greco) e ad allargare i suoi interessi professionali e personali al campo della musica, teatro, scrittura, psicologia. Dopo il ruolo, ha svolto sempre la sua attività di docente nei Licei Classici di Ferrara, Imola e Bologna. Dal 1993 al 2017 ha insegnato al Liceo Galvani, dove a ricoperto vari incarichi come Funzione dell'Offerta Formativa (Referente per la Salute, per il Teatro, per le attività di alternanza Scuola-Lavoro) e ha realizzato numerosi progetti pedagogico-didattici, tra i quali si ricorda 'Provocazioni Musicali', sul ritmo e sull'ascolto, condotto per dieci anni con la prof.ssa M.C.Mazzi (Conservatorio di Pesaro). Suoi articoli sulla didattica delle discipline si trovano nei 'Quaderni di cultura del Galvani'. E' membro del Consiglio Direttivo della sezione bolognese dell' UCAI; è iscritta alla SIAE, come autrice, nella sezione musica.
MARANGONI Federico
Da oltre quindici anni si occupa di storia del costume, ricostruzione storica e scherma storica, svolgendo consulenze per enti ed associazioni culturali e tenendo conferenze e seminari in varie parti d'Italia. È Responsabile Nazionale per la Scherma Storica per l'Associazione Italiana Cultura e Sport, per la quale dirige anche il settore Rievocazione Storica. È responsabile del progetto Biblioteca Digitale del Costume Storico attivato dall'AICS e riconosciuto dal Servizio Civile Nazionale, e dal 2008 al 2014 ha diretto la rivista storica De Rerum Historia. È autore di vari articoli accademici e di 6 volumi dedicati alla storia del costume maschile e femminile tra il XIII e il XVI secolo, pubblicati da Il Cerchio di Rimini tra il 2015 e il 2017 e collabora ogni anno con l'Università di Bologna in occasione della Festa Internazionale della Storia, con vari musei di Bologna e provincia per l'organizzazione di eventi storici e visite guidate. E' autore e conduttore del documentario "Al tempo di Raffaello" prodotto da AICS nel 2020.
MARCANO BELISARIO Antonio José
Laureato in Lettere (Universidad Central de Venezuela) Insegnante, Editor, Mediatore interculturale, Promotore della lettura ed Esaminatore Instituto Cervantes di Roma per le Certificazioni Internazionali DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera). È stato guida docente al Museo de Arte Contemporáneo de Caracas e ha partecipato a seminari di arte, comunicazione e pedagogia nonché di metodologia per l'insegnamento delle arti visive. Ha svolto attività di promozione della lettura in scuole, licei pubblici e carceri del Venezuela. Ha editato l'antologia poetica La palabra que disuelve la muralla (2010), nel Centro Penitenciario Región Andina (Mérida, Venezuela) e Mi libro de cuentos (2012), racconti vincitori del I Concurso Nacional de Cuento Infantil Idenna 2012, di cui è stato l'organizzatore; e l'antologia poetica Nadie vuelve y escribe (2021). Classificato del Premio di Poesia "XIV Festival Mundial de la Juventud y los Estudiantes", Universidad Central de Venezuela, ottobre 1997, Caracas. Nel 2009 ha ottenuto il Premio Nacional del Libro de Venezuela per il suo lavoro come "Promotor de Lectura en comunidades", Centro Nacional del Libro (Cenal).
MARCHESINI Loris
Laureato in storia moderna, ora pensionato dopo una vita professionale caratterizzata da un’esperienza quarantennale nel settore informatico. Appassionato di storia locale e autore di alcune pubblicazioni inerenti la vita di alcuni personaggi che hanno segnato la storia contemporanea di Anzola dell’Emilia (BO). Dopo alcune esperienze di amministratore comunale, ora si impegna nel volontariato sociale, con il ruolo di vice-presidente di Auser Bologna.
MARTELLI Massimo
E' uno storico dell'arte e artista. Laurea con Lode in Lettere Classiche presso l'Università di Bologna. Docenze per: Università di Bologna, Università Primo Levi, AHI Alumni (USA), centri didattici. Dal 1998 collabora con riviste e periodici in materia storico artistica. Collabora con aziende italiane ed estere, associazioni culturali, istituzioni, scuole, privati e musei progettando e realizzando eventi d'arte, conferenze, lezioni, ricerche, testi scientifici, documentari e mostre, mirati alla scoperta e valorizzazione dell'arte e della cultura. Dal 2011 è l'ideatore dei "PERCORSI D'ARTE", avvincenti narrazioni sull'arte e gli artisti che porta nei teatri o in siti di rilevante importanza culturale. Autore e conduttore di programmi TV e documentari di tema storico, artistico ed archeologico.
MARTINELLI Uberto
Pianista, didatta e critico musicale, dopo la laurea in Lettere Moderne e il diploma in Pianoforte, ha tenuto oltre duecento concerti come solista e solista con orchestra. I suoi allievi sono risultati vincitori di primi premi in concorsi pianistici internazionali. Giornalista professionista, ha scritto per le pagine di cultura e spettacoli de il Resto del Carlino, di cui è stato critico musicale dal 2006 al 2013, e per le testate di viaggi e cultura di Cairo editore. Autore di libretti di presentazione di registrazioni discografiche, tra cui i Concerti per violino e orchestra di Mozart nell'esecuzione di Giuliano Carmignola e Claudio Abbado sul podio dell'Orchestra Mozart, e gli Studi di Chopin eseguiti da Leone Magiera, è docente di pianoforte e storia dell'interpretazione musicale all'Università Primo Levi.
MARTINETTO Simone
Lavora come artista, fotografo di scena per il cinema e docente di fotografia. Come artista ha esposto i suoi lavori in circa 60 mostre, in gallerie, musei e spazi istituzionali in Europa e Stati Uniti e pubblicato alcuni libri fotografici. Come fotografo di scena ha lavorato con attori e registi famosi tra cui Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, Luciana Littizzetto, Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Valerio Mastandrea, Berenice Bejo. E' docente di fotografia da circa 15 anni e ha sviluppato un metodo personale di insegnamento.
MASCAGNI Guido
Dottorato di Ricerca, Univ. di Bologna, 1993; PhD Rutgers University, New Jersey, USA, 1992; MA Ohio State University, Ohio, USA, 1986; Laurea in Lettere Moderne ad indirizzo medievistico e storico musicale, Univ. di Genova, 1977. Di formazione didattica e professionale prevalentemente statunitense, docente alla Primo Levi nel campo delle Discipline Umanistiche sin dal 1993 e principalmente impegnato nel campo degli studi danteschi, ha all'attivo diverse pubblicazioni di argomento storico e storico-letterario, una cospicua attività di conferenziere e conduttore di eventi nonché la formazione a livello para-professionale di diversi corsisti, alcuni dei quali organizzati nel gruppo teatrale Gli OrtoDantisti.
MATERAZZO Luca Matteo
Si laurea all'Alma Mater in Storia contemporanea. Insegnante nelle scuole superiori si occupa di divulgazione storica collaborando con diverse case editrici.
MAZZI Lucio
Giornalista professionista e critico musicale si occupa di Popular music dall'inizio degli anni '80. Ha scritto per decine di testate, ha lavorato come autore e conduttore di programmi radiofonici (BBC, London One Radio, ecc. Attualmente Radio Music Academy) e televisivi (Rai1, TMC2, Sky Arte, ecc.). Ha insegnato presso i conservatori di Ferrara (Storia della Musica Applicata) e di Bologna (Forme sistemi e linguaggi della musica rock). Ha pubblicato una trentina di libri, saggi ed enciclopedie di argomento musicale.
MIOLI Piero
Bolognese, insegna storia della musica. È consigliere dell'Accademia Filarmonica e presidente della Cappella dei Servi, svolge attività di divulgatore. Ha pubblicato saggi e volumi su Martini, Gluck, Rossini, Donizetti, Verdi, l'opera e la cantata in genere; un manuale di storia della musica; diversi atti di convegno ed edizioni integrali dei libretti di Verdi, Mozart, Bellini, Rossini e Wagner. Attende ai testi di volumi fotografici relativi ai maggiori teatri lirici d'Italia.
MODUGNO Giuseppe Fausto
Pianista, frequenta abitualmente e con successo importanti sedi concertistiche italiane e straniere come solista e con orchestra. Ha compiuto, tra le altre, tournées in Russia, in Germania, Spagna, Inghilterra, Francia, Belgio, Stati Uniti e Giappone esibendosi per prestigiose istituzioni e in importanti sale da concerto. È stato dal 2004 al 2007 segretario artistico dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado ed è stato molte volte ospite di trasmissioni RAI con Corrado Augias nella sua veste di divulgatore e pianista. Collabora abitualmente con Massimo Cacciari, Massimo Donà, Giulio Giorello, Eugenio Riccomini. Tra le sue registrazioni, opere di F. Mendelssohn, J. Brahms, F. J. Haydn. È titolare della cattedra di Pianoforte principale presso l'Istituto Musicale "Vecchi-Tonelli" di Modena e Carpi.
MOLTENI Giuseppe
Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato con incarichi ispettivi e dirigenziali presso l’Agenzia delle Entrate. Dal 2011 fa parte dell’Associazione Trekking Italia, per la quale organizza ed accompagna gruppi in Italia e all’estero: in montagna, in pianura, in città, ovunque vi sia territorio storia e natura da scoprire, con la consapevolezza che solo il camminare consente. Dal 2017 fa parte del Direttivo di Trekking Italia, dal 2019 è anche Portavoce della Consulta dell’Escursionismo del territorio Metropolitano di Bologna, alla quale aderiscono 15 associazioni, tra le quali, per citarne qualcuna, il CAI, il TCI, il Parco Museale Val di Zena. Per la Consulta organizza il programma di uscite denominato La Colline fuori della Porta (in omaggio al poeta Dino Campana) e Le Colline d’inverno, oltre a seguire il fondamentale tema della rete dei sentieri collinari e della manutenzione dei sentieri stessi.
MONACO Carlo
E' stato docente di storia e filosofia nei licei di Bologna e Provincia e di Filosofia politica e Dottrina dello Stato presso L’Università di Bologna. Aggiornatore didattico, svolge da anni attività di divulgazione presso Università degli adulti(Università Primo Levi di Bologna e Università Aperta di Imola) e altre associazioni. Ha condotto varie sperimentazioni di insegnamento di filosofia ai bambini. E’ autore di alcuni manuali scolastici tra cui Educazione civile (Zanichelli editore). Drammaturgo autore di testi teatrali recitati anche da Giorgio Albertazzi. Tra i suoi libri più recenti ci sono: Parlando con San Giacomo sulla via di Compostela(Giraldi editorere) Filosofia per tutti(Giraldi editore) e Cristiani di oggi(Pendragon). Ha svolto attività di pubblico amministratore nel Comune e nella Provincia di Bologna e nella Regione Emilia-Romagna.