Logo Università Primo Levi
Mercoledì, 06 Novembre 2019 | ore 15:30
Net Service Digital Hub
Via Ugo Bassi, 7, Bologna
(I ciclo)
Vite parallele tra pittura e musica
L. van Beethoven e la pittura tedesca (quinto incontro su 8)
Un modo diverso per cogliere il mondo dei grandi compositori arrivando al loro messaggio grazie alla suggestioni della grande pittura. Molto spesso la storia dell'arte presenta autori la cui visione del mondo è sorprendentemente affine ma si esprime con linguaggi differenti.
A volte pittori e musicisti si conoscono e vivono nello stesso contesto, a volte invece sono distanti nel tempo e nei luoghi ma oggi il nostro sguardo li coglie coinvolti in un'avventura espressiva accomunata da mille analogie.
Otto incontri di mercoledì pomeriggio a cadenza settimanale per conoscere meglio la musica classica e i suoi autori in modo originale e multidisciplinare; grazie ad una sala multimediale dall'acustica eccellente e dotata di un pianoforte a coda - in pieno centro a Bologna - si potrà godere dei capolavori pittorici e delle esecuzioni pianistiche dal vivo di brani importanti del compositore esaminato dal relatore pianista.
I compositori esaminati in questo primo ciclo di 8 incontri sono: Bach/ Haydn/ Mozart/ Beethoven/ Schubert/ Mendelssohn.

Sesto incontro: Mercoledì 13 novembre 2019 ore 15.50: L. van Beethoven e il neoclassicismo in pittura e scultura
Settimo incontro: Mercoledì 20 novembre 2019 ore 15.30: F. Schubert e il gusto Biedermeier
Ottavo incontro: Mercoledì 4 dicembre 2019 ore 15.30: F. Mendelssohn e la pittura inglese
Relatore: prof. Giuseppe Fausto MODUGNO, Pianista
Abbonamento alle 8 conferenze: €60
Per info e prenotazioni: modugno60@icloud.com oppure 328.9280351