Logo Università Primo Levi
Sabato, 22 Febbraio 2020 | ore 16:00
BAM Porretta Terme
Borgolungo, Porretta Terme
"Sanremo e l'invenzione del Medio Oriente"
Conferenza per il Progetto Voci 2020
"Sanremo e l'invenzione del Medio Oriente" è il titolo della Conferenza in occasione del centesimo anniversario della Conferenza di Sanremo, dove Gran Bretagna, Italia e Francia, al termine della prima guerra mondiale, discussero la spartizione dell'Impero Ottomano in via di dissoluzione. Gli arabi non vi ottennero ciò che si aspettavano, e si ritrovarono con diversi stati deboli e divisi.
Sanremo ci ha consegnato un Medio Oriente irto di tensioni e insoddisfazioni. A distanza di cento anni se ne possono misurare questioni non risolte ed effetti.

La conferenza fa parte del progetto Voci 2020 (https://teatrodelpratello.it/teatro-del-pratello/teatro-civile/voci), un progetto intergenerazionale e interdisciplinare articolato in laboratori e in un evento finale per il 25 aprile e realizzato da Teatro del Pratello insieme a: Istituto Storico Parri - Emilia-Romagna; MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna; Università Primo Levi; Conservatorio G.B.Martini; Melograno di Bologna; Biblioteca Salaborsa nell'ambito di LAICI TEATRI, progetto cofinanziato dall'Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 #ponmetroBO con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Otto per Mille Valdese.

Si invita a partecipare