Logo Università Primo Levi
Sono ancora disponibili alcuni posti nei seguenti corsi in partenza:

A.8 “La commedia latina”


Docenti | Giovanni GHISELLI
Martedì 18:00 / 20:00 | 6 incontri
Inizio | Martedì, 25 Gennaio 2022
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C – Bologna

Gli autori di commedie latine giunte fino a noi sono Plauto e Terenzio. Entrambi utilizzano la lezione dei Greci con la contaminatio dei modelli. Plauto conserva l’italum acetum lo spirito mordace dei fescennini e dalle atellane. Vedremo in particolare l’Amphitruo con il tema del doppio, presente pure nelle Bacchides e nei Menaechmi, poi ci occuperemo del Miles gloriosus con le ridicole vicende del gradasso fanfarone che si vanta millantando inverosimili imprese militari e amorose. Seguirà lo studio di Terenzio che si avvale principalmente della lezione di Menandro accentuando rispetto al modello la gentilezza d’animo dei personaggi esemplari. Questi incarnano l’humanitas del circolo degli Scipioni contrastando il duro tradizionalismo catoniano. Presenteremo tale dialettica culturale e politica attraverso gli Adelphoe che tratta di educazione dei giovani.

 


A.26 “Scaloni e scale delle meraviglie: Il Tesoro nascoso dei palazzi e delle case di Bologna dal 500 all’ 800″


Docenti | Pietro Maria ALEMAGNA
Martedì 17:30 / 19:30 | 10 incontri
Inizio | Martedì, 25 Gennaio 2022
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C – Bologna

I palazzi storici di Bologna, ed in particolare quelli delle grandi famiglie senatorie, conservano al proprio interno un elemento che è il cuore del palazzo stesso: lo scalone che porta dal piano terra al piano nobile. Con la fine del 600 e per tutto il 700 gli scaloni si diffondono nei palazzi della città e diventano il modello per le case delle famiglie borghesi più agiate che, spesso in forma ridotta, ne riprendono gli assetti e le forme.
Il corso fornirà un quadro completo dei 50 casi più significativi di questo patrimonio poco esplorato fino ad ora illustrandoli con un gran numero di fotografie e con le principali notizie storiche che riguardano il palazzo, o la casa, e la relativa famiglia.
Un’ampia introduzione allargherà l’argomento a tutto il panorama italiano, e non solo, in modo da far comprendere ancora meglio l’unicità e l’importanza di questa presenza nella nostra città. Il corso si concluderà infine presentando gli altri casi di rilievo realizzati a Bologna alla fine dell’800.

L.52 “Conversazione in francese – livello intermedio (MOD II)”

 

Docenti | Hélène DAYAN
Mercoledì 10:00 / 12:00 | 12 incontri
Inizio | Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Sede | Sede Distaccata UPL Via Polese, 22 – Bologna

Il corso si svolge in lingua francese con un’insegnante madrelingua. È destinato a studenti aventi un livello linguistico intermedio/avanzato.
Oltre all’obiettivo linguistico il corso avrà soprattutto un obiettivo culturale e si concentrerà sul tema delle arti visive, attraverso la scoperta e lo studio della pittura e del cinema francese e internazionale. Il laboratorio si baserà su documenti scritti (libri e riviste specializzate), visivi (dipinti, sculture, ecc.) e audiovisivi (film). Gli iscritti potranno usufruire di diversi materiali autentici (biblioteca e videoteca) a loro disposizione. L’espressione e l’interazione orali saranno le competenze più valorizzate del corso.

 


A.10 “Genius loci: grandi artisti raccontano le loro città”

 

Docenti | Nader GHAZVINIZADEH
Mercoledì 18:00 / 20:00 | 10 incontri
Inizio | Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C – Bologna

A Parigi, guidati dal Commissario Maigret, come in un racconto di Simenon proveremo a risolvere un caso scottante senza dimenticare di fermarci alla Brasserie Dauphine per un Calvados. Voleremo poi nella Malesia inventata da Emilio Salgari, i cui mari sono ancora solcati dai Moken, i Gitani dell’Oceano. Eccoci a Teheran col regista Jafar Panahi al quale è vietato dal regime iraniano di girare film. Panahi, allora, si finge un taxista e monta una macchina da presa sul suo cruscotto. A Mosca, a Mosca! è il grido delle tre sorelle nell’opera teatrale di Cechov e assieme a lui vagheremo per la capitale russa. Faremo rotta poi su Genova e con Fabrizio De Andrè salperemo per Nicosia e Gerusalemme. Poi Sao Paulo, Cracovia, per finire tra le paludi di New Orleans, tra i “Re della terra selvaggia”.

 

 


L.56 “Corso di tedesco – Livello base A1 (MOD. II)”

 

Docenti | Miriam FORNI
Giovedì 10:00 / 12:00 | 10 incontri
Inizio | Giovedì, 27 Gennaio 2022
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C – Bologna

Questo corso si rivolge sia a persone che non hanno mai studiato la lingua tedesca che a persone con poche conoscenze della lingua. Si apprendono le strutture elementari per potere partecipare a comunicazioni in situazioni ricorrenti della vita quotidiana come ad esempio le vacanze e i viaggi, i passatempo, il consumo, la formazione ecc. con l’obiettivo di acquisire strutture linguistiche di base, modi di dire ed una buona abilità nel porre domande e comprendere le risposte, consolidando gli aspetti grammaticali e formali. Il corso è tenuto da una docente qualificata e di pluriennale esperienza.
Il materiale didattico non è compreso nel contributo per il corso.

 

 


B.38 “Felsina, Bononia, Bologna: il romanzo di una città”

Venerdì 15:00 / 17:00 | 10 incontri
Inizio | Venerdì, 28 Gennaio 2022
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C – Bologna
Parliamo della storia di Bologna dalla fondazione della Felsina etrusca alla caduta della signoria della famiglia Bentivoglio, accompagnando il racconto con la proiezione di immagini, la lettura di cronache e poesie, citazioni, aneddoti e personaggi. (dai legionari romani ai santi, dai cavalieri ai dottori dell’università). È la storia di una città che vive, che si espande e si ritrae (dalla “culta Bononia” di Marziale al “cadavere semidistrutto” di Sant’Ambrogio), della sua struttura (dalle torri ai portici e alle mura), dell’organizzazione che via via si è data (dall’Ordine dei Decurioni alla rivolta popolare del 1228), degli eventi che l’anno segnata (dalla lotta per le investiture alle battaglie di Fossalta e Zappolino, dal “Liber Paradisus” alla peste nera).

 

 

 


B.14 “Le donne nell’antica Roma, tra storia e leggenda”

Le donne nell'antica Roma - corso di Marcella Angeletti - UPL Bologna


Docente | Marcella ANGELETTI 

Mercoledì 15:30-17:30 | 10 incontri 
Inizio | Mercoledì, 02 Febbraio 2022 
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C – Bologna 

Il ratto delle Sabine, lo stupro di Lucrezia da parte di un Tarquinio, la dignità matronale di Cornelia, madre dei due Gracchi, la dubbia moralità di Lesbia, cantata da Catullo, infine l’influenza, più o meno occulta, delle grandi “signore” del potere imperiale. Queste sono solo poche immagini femminili rispetto a tutte quelle che verranno trattate nel corso, dove verrà esaminato sia l’ambito familiare in cui vivevano (il matrimonio, la prole, il divorzio, ecc.) sia l’ambito sociale religioso. Di contro, dalla enorme massa anonima delle schiave emergono pochissimi nomi, così come quelli delle prostitute, delle cantanti o ballerine o di chi si esibiva nell’anfiteatro. Sarà interessante concludere con un confronto tra questo mondo così lontano ma, sotto certi aspetti, molto attuale, e il mondo femminile dei nostri giorni.

 

 


L.62 “Corso di lingua portoghese – Basico (mod. II)”

Corso di portoghese Basico - Federica Balzano @UPL Bologna

Docente | Federica Balzano 
Lunedì 15:30-17:30 | 12 incontri 
Inizio | Lunedì, 07 Febbraio 2022 
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C – Bologna 

Il corso di lingua portoghese è pensato per accogliere chi vuole muovere i primi passi verso la lingua e la cultura portoghese. Il programma ripropone i contenuti presenti nel “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER), con l’obiettivo di sviluppare alcune competenze linguistiche di base tra cui: riconoscere parole ed espressioni di uso corrente (famiglia e contesti sociali); fare domande e rispondere a questioni relative a necessità immediate; descrivere il luogo in cui si vive e le persone attorno a noi. Si lavorerà su canzoni, brevi testi pubblicitari, avvisi, cartoline, a partire dai quali si proporrà una riflessione condivisa sulla lingua portoghese.

 

 

 


LA.36 “La scrittura poetica. Creatività e studio – Corso Online”

Venerdì 15:30 / 17:30 | 10 incontri
Inizio | Venerdì, 11 Febbraio 2022
Sede | CORSO ONLINE 
A partire dalla lettura e dall’analisi di alcuni dei testi più famosi dei poeti antichi e contemporanei, il corso ha la finalità di indurre all’elaborazione attraverso la parola poetica.
Il laboratorio sarà inteso come espressione personale del discente, che sotto la guida della docente potrà produrre testi autonomi secondo i canoni dell’arte.