Nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dei Beni Culturali, ha approvato l’istituzione della Giornata dedicata a Dante: DanteDì.

Si tratta di un giorno prestabilito che ogni anno verrà dedicato al sommo Poeta. Verranno coinvolte le istituzioni scolastiche ma altrettanto tutti i cittadini saranno chiamati a compartecipare alla memoria di colui che ha avuto una parte fondamentale nell’affermare l’identità culturale dell’Italia, dentro i confini nazionali e nel mondo intero.

Perché il 25 marzo? Perché in questa data gli studiosi suppongono che idealmente sia cominciato il viaggio nell’aldilà narrato nella Divina Commedia.

Nel mese di settembre del 1321 morì Dante, a Ravenna. Il prossimo anno, ma già fin da ora, ci saranno eventi importanti che ricorderanno l’anniversario. L’Università Primo Levi aveva già programmato un convegno. L’emergenza sanitaria ha impedito di svolgerlo. Ma non ci impedisce di mantenere il nostro sentimento in memoria del più grande poeta della nostra letteratura.

L’Università Primo Levi è particolarmente sensibile al fascino dantesco. Ricordiamo la riuscitissima Conferenza dell’anno scorso, che si svolse presso l’aula conferenze di UPL in collaborazione con la Società Dante Alighieri. Ricordiamo i corsi di Lectura Dantis tenuti da un nostro docente: il Prof. Guido Mascagni.

E proprio il Prof. Mascagni ha voluto dare una testimonianza avvincente con un suo video che merita di essere visto:

Buon viaggio nel mondo di Dante!

Segreteria UPL
25 marzo 2020