La Famèja Bulgnèisa e Università Primo Levi celebrano con una conferenza Guglielmo Marconi e la sua nave-laboratorio Elettra, a 100 anni dall’inizio di quella straordinaria avventura scientifica che ha legato per sempre il nome dell’imbarcazione a quello dello scienziato bolognese.

La conferenza a ingresso libero, che avrà luogo sabato 14 dicembre alle 16:45 nella sede della Famèja Bulgnèisa in via Barberia 11, sarà impreziosita dagli interventi della figlia dello scienziato, la principessa Elettra Marconi, del nipote Guglielmo Giovanelli Marconi e del Prof. Ing. Gabriele Falciasecca, professore emerito presso l’Università di Bologna ed ex presidente della Fondazione Marconi.

La nave Elettra, che era stata utilizzata come nave militare durante la Prima Guerra Mondiale, venne infatti acquistata da Guglielmo Marconi nel 1919 a Londra e, una volta giunta in Italia, riconvertita in laboratorio scientifico. Negli anni seguenti solcherà i mari del mondo fungendo da base per gli esperimenti di Marconi.

Guglielmo Marconi e la nave Elettra: un'avventura salpata 100 anni fa - sabato 14 dicembre 2019

Clicca per aprire la locandina dell’evento