Logo Università Primo Levi

17La Cineteca di Bologna propone quest’anno un abbonamento (ridotto a 12 euro per gli iscritti alla Primo Levi) per vedere online, in streaming su MYmovies, alcuni tra i più grandi capolavori della storia del cinema in versione restaurata.

Novant’anni fa le cineteche nel mondo hanno affermato, per prime, il valore del Cinema come Arte da salvare. Sono stati necessari decenni e oggi la sensibilità nei confronti del patrimonio cinematografico è cambiata: il web è diventato una sorta di grande cineteca.

Eppure in quell’enorme supermarket della visione mondiale non tutto è disponibile, anzi, la maggior parte della storia del cinema è introvabile. In questo periodo confuso, dove per la prima volta, dal 1895, i cinema sono chiusi, la Cineteca di Bologna ha deciso di portare nelle case di tutti la sua esperienza più preziosa, quella del Cinema Ritrovato.

Ogni mese l’abbonamento al Cinema Ritrovato consente di vedere in streaming su MYmovies oltre 15 film che hanno fatto la storia del cinema, presentati da critici, registi, testimoni. Piccoli e grandi capolavori restaurati, per sorprendervi.

L’abbonamento è ricorsivo: si rinnova automaticamente ogni 30 giorni, ma si può interrompere in qualsiasi momento.

Ecco il link al sito con la programmazione dal 22 aprile al 22 maggio.:
https://programmazione.cinetecadibologna.it/cr-fuori-sala-quinto-programma/

Tra le scelte di questo mese, l’omaggio a Buster Keaton, il restauro del Caso Mattei di Francesco Rosi, 4 film per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, La corazzata Potemkin, e per festeggiare il 25 aprile, una selezione dei nostri film partigiani.

Qui sotto il link diretto per l’acquisto dell’abbonamento ridotto a 12 euro per gli iscritti alla Primo Levi:
https://www.mymovies.it/ondemand/cinema-ritrovato/promo/

 

Il Festival del Cinema Ritrovato si svolgerà dal 20 al 27 luglio.


Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala

Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala