Carissime, carissimi,

desidero di cuore inviare un cordiale saluto alle socie e ai soci, ai docenti, alle strutture associate, ai collaboratori dell’Università “Primo Levi”.

Da poco ho assunto l’incarico di Presidente, ma da lungo tempo appartengo alla “grande famiglia” rappresentata dalla nostra Università che, anno dopo anno, è costantemente cresciuta. L’offerta formativa si è arricchita di proposte ampie e interessanti che hanno saputo, in primo luogo, tenere conto delle rinnovate esigenze delle persone.

Il processo di formazione degli adulti ha ormai superato il proposito di contribuire alla emancipazione dell’Uomo per vincere le contraddizioni sociali. Questo progetto permane nei fondamentali di UPL, tuttavia emergono ulteriori obiettivi che appaiono essere più articolati e innovativi, in quanto discutono con una evoluzione sociale complessa, imprecisa, senza confini, condizionata da un economicismo a cui viene arditamente affidata una preponderanza non certo rassicurante.

Non da meno la cultura rischia di diventare “bene di consumo”, mentre è auspicabile – anzi necessario – che rimanga un valore autentico, non sottomesso ad arbitrarietà di designazione. Ciò vale in primis per l’educazione degli adulti, la cui missione di riferimento protende alla valorizzazione dell’individuo, ad accrescere le sue qualità distintive, a soddisfare le sue curiosità culturali.

L’educazione permanente, peraltro, allarga o riposiziona il sapere, generando un flusso di competenze che consolida la disponibilità a comprendere e ad intervenire sulle condizioni umane.

A mio parere, bisogna essere consapevoli che non percorriamo una strada agevole. I problemi sono posti dalla cosiddetta “società liquida” per cui (ricordando Bauman) il “cambiamento” è il concreto fattore emergente della modernità e di conseguenza l’incertezza diventa l’unica certezza. Anche per questo dobbiamo favorire la partecipazione, facendo in modo che i successi della proposta formativa e delle iniziative sociali di UPL possano essere delle indicazioni appropriate per consegnare al futuro la piena convalida dei principii che sostengono il nostro comune impegno.

Prima di concludere, desidero ringraziare vivamente Paola De Donato che, insieme a Regina Paolieri, ha dedicato a UPL un forte e importante lavoro.

Ringrazio inoltre Matteo Marchesini, che prosegue il suo compito di Direttore tecnico scientifico.

Sarò lieto di accogliere i Vostri suggerimenti per favorire la migliore attività di UPL. Altrettanto ne sarà lieta la nuova Vicepresidente, Giliola Canton.

Anche a nome di Giliola Canton, invio a tutti molti cordiali saluti.

Franco Franchi

Presidenza di UPL (Università “Primo Levi”):

Dott. Franco Franchi – Presidente
Dott.ssa Giliola Canton – Vicepresidente