Logo Università Primo Levi

La conferenza che si è svolta presso UPL il 21 giugno per ricordare la strage di Ustica, ha avuto un grande risultato. Nell’aereo che si inabissò durante il volo Itavia da Bologna a Palermo nel 1980, persero la vita 81 persone alle quali è andato il sentito ricordo.

La conferenza “L’Inferno in Cielo” – svolta in collaborazione con la Società Dante Alighieri – ha visto, tra gli altri intervenuti, la partecipazione della Sen. Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione delle Vittime della Strage di Ustica.

Di rilievo anche la presenza di Lorenzo Cipriani. E inoltre quella di Lamberto Lambertini, regista e autore del filmato con cui si è messo in correlazione drammatica il XXXIII canto dell’Inferno dantesco.

«La riuscita dell’iniziativa – ha detto Franco Franchi, Presidente di UPL – conferma che fare cultura (anche nel senso di divulgare la conoscenza dei fatti) non vuole dire soltanto predisporre una buona offerta formativa della quale i corsi sono la finalità preponderante, ma significa nel contempo partecipare appieno al ricordo dei momenti che hanno segnato la nostra società. Stiamo già programmando – ha aggiunto Franchi – altri eventi  qualificati che si terranno in parallelo allo svolgimento dell’A.A. 2019/2020».

Ufficio stampa UPL

 

Il Resto del Carlino - Inferno in cieloLa repubblica - Inferno in cielo