Vi segnaliamo un ciclo di conferenze-spettacolo a ingresso gratuito con il Prof. Marco Poli presso il Teatro Dehon (Via Libia 59, Bologna).

Segreteria UPL

• Martedì 14 febbraio 2023 | ore 16.30
    LA FUNIVIA PER SAN LUCA

Storia e immagini di un impianto rimasto nel cuore dei bolognesi.

• Martedì 14 marzo 2023 | ore 16.30
    BOLOGNA AL TEMPO DELLA “BELLE ÉPOQUE”

Il XX secolo fu atteso con fiducia, speranza e ottimismo: nacque il cafè chantant, si aprirono nuovi luoghi di spettacolo, crebbe il benessere sociale, nuove invenzioni e sviluppo scientifico contribuirono ad aprire nuovi orizzonti. Poi arrivò la guerra a spezzare ogni sogno.

• Mercoledì 5 aprile 2023 | ore 16.30
    IL WELFARE NELLA BOLOGNA POSTPAPALINA

La scuola, dalle elementari fino all’istruzione professionale, vide nascere nuovi edifici e programmi di istruzione e formazione coerenti con lo sviluppo produttivo; la sanità vide nascere ospedali specializzati come il Rizzoli e il Gozzadini; alcuni filantropi favorirono la nascita di istituti per la popolazione svantaggiata (Istituto Cavazza, Sordomuti…)

Per info: Biglietteria e uffici 051.342934