Logo Università Primo Levi

I libri, le pubblicazioni e le iniziative culturali che ci pervengono e ci vengono segnalate – purché affrontino argomenti culturali, storici, sociali – potranno essere indicate in questa sezione, anche con una breve recensione.

Segreteria UPL

 


I dormienti – Giovanni Figuera

 

I dormienti” di Giovanni Figuera (Ed. Albatros)

Con la scusa di controllare la vecchia casa di famiglia, Claudio Montellieri parte per una piccola isola al largo della Sicilia: qui sorge un paesino di poche anime, che il padre di Claudio, Tanitto, ha abbandonato molti anni prima e in cui non è mai più tornato. Troppo dolore si cela ancora tra quelle mura, su quegli scogli lambiti dall’acqua, tra quelle stradine che si inerpicano per la collina; e, tutto sommato, nemmeno Claudio andrebbe fino a laggiù solo per vedere una dimora diroccata, eppure è come se qualcosa lo chiamasse attirandolo a sé: forse, dopo decenni, il mare è finalmente pronto per svelare i segreti della famiglia Montellieri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Questa città non è poi così grande – Andrea Ferri

 

Questa città non è poi così grande” di Andrea Ferri (Ed. Project, Sanremo)

L’autore descrive i tempi oramai mitici, che nel 1977 agitarono Bologna. Si tratta di un percorso di vita che, partendo da anni precedenti, segna le difficili storie esistenziali di alcuni giovani amici coinvolti nelle dinamiche sociali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Aprite quella porta

 

Aprite quella porta” di Riccardo Recchioni (SBC Edizioni).

Una testimonianza di vita riassunta in un libro che si legge con gradevole scioltezza ma anche un messaggio inquietante che induce a riflettere sul variegato mondo della malattia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

La raccolta differenziata del sociale economico, politico, culturale

 

La raccolta differenziata DEL SOCIALE economico, politico, culturale

Andrea di Furia, Editrice Cambiamenti

 

La conflittualità emergenziale che caratterizza il sistema sociale attuale ha una causa primaria che ne impedisce la risoluzione a vantaggio di Persone, Comunità e Territorio-ambiente.

Troppi “fallimenti” economici, politici e culturali negli ultimi decenni hanno trasformato il sistema in una tossica discarica indifferenziata di rifiuti sociali a cielo aperto.

La raccolta differenziata DEL SOCIALE economico, politico, culturale”, è uno strumento pratico per comprendere la realtà sociale e smaltire i “rifiuti sociali tossici”, riciclare ciò che è possibile e aprire nuove aree creative per le generazioni future.

 

Andrea di Furia, giornalista e scrittore, da oltre 40 anni si interessa del sistema sociale nella sua tridimesnionalità e orienta gruppi/singoli verso una concreta azione sociale risanante

 

 

 

 

 

 

 


 

Patrizia Mongiardo ha pubblicato diversi libri e racconti in varie antologie.

Arte avvolgibile – Anna Patrizia Mongiardo

 

Arte avvolgibile è un saggio/guida turistica sull’arte di strada pubblicato a marzo 2023 –  Damster Edizioni Bologna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Delitto al Gran Trianon – Anna Patrizia Mongiardo

 

 

 

 

 

 

 

 

Delitto al Grand Trianon è un giallo storico ambientato nel 700 francese pubblicato il 3 giugno 2023 – Golem Edizioni Torino

 

 

 

 

 

 

 

 


Nicola, Severino e gli altri di Pier Paolo Brescacin

Nicola, Severino e gli Altri” di Pier Paolo Brescacin, ISREV, descrive la storia del gruppo cospirativo degli studenti vittoriesi dell’Azione Cattolica. A Vittorio Veneto la lotta al nazifascismo ebbe un impegno particolare anche in contrapposizione alla nascita della Repubblica di Salò (1943).

Il libro è stato al centro della conferenza promossa da UPL e CNA il 21 giugno 2023.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Fosca Andraghetti ha uno speciale rapporto empatico con la narrativa. I suoi scritti mostrano un talento non comune; essi sanno intrecciare con forte convinzione le personali vicende quotidiane della vita e i grandi avvenimenti che formano (o deformano) il procedere dell’esistenza collettiva. Così è avvenuto durante il tempo della pandemia.

Vanno segnalate due recentissime opere di Fosca (Carta e Penna editore): il libro Questi nostri anni così e il volume Io e la Governante – i miei giorni del coronavirus, come li ho vissuti.

Pur nella loro diversità, si può ben affermare che i due libri, insieme, contribuiscano ad una introspezione compiuta con estrema diligenza e coadiuvata da una sensibilità straordinaria.

Fosca incastona perle nella malinconia che appare prevalere e le regala alla nostra immaginazione: “Nella vostra casa si chiacchierava molto e si parlava invece poco, ma ognuno aveva trovato un suo spazio (…) apparentemente, ognuno era soddisfatto di quella situazione”. (Pag. 38, primo volume citato).

Fosca, tuttavia, non indugia nella retorica. I suoi messaggi ci ricordano fermamente che “Del resto la vita va avanti comunque”. (Pag. 58, secondo volume citato).      F.F.

 

 

Questi nostri Anni così – Fosca Andraghetti

Questi nostri Anni così

Fosca Andraghetti
Carta e Penna Editore, 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io e la governante – Fosca Andraghetti

 

Io e la Governante. I miei giorni del coronavirus, come li ho vissuti

Fosca Andraghetti

Carta e Penna Editore, 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Piccolo cuore pulsante

 

Piccolo cuore pulsante

Romina Ceroni
Adelmo Iaccheri Editore, 2022

E’ il secondo libro di Romina Ceroni. E’ il diario puntuale di un evento creato col cuore e che cambia la vita; cronaca dettagliata e dolcissima di un susseguirsi di emozioni e infinita voglia di accogliere per moltiplicare l’amore.
L’Autrice, nata a Bergamo, è psicologa e psicoterapeuta, vive e lavora a Pavullo n/F. (MO).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Domicili cosmici. Lontani pianeti ai confini dello sguardo

 

Domicili cosmici. Lontani pianeti ai confini dello sguardo

Angelo Adamo
Codice Edizioni, 2022

“Senza tema di sbagliare troppo, oggi possiamo affermare che se vi siete mai chiesti quale sia un ambito scientifico nato da poco e cresciuto nel giro di poco tempo a dismisura, magari anche più degli altri, la risposta è alquanto semplice: alla ricerca di pianeti orbitanti attorno ad altre stelle va di sicuro, se non il primo premio – quello immagino spetti alle ricerche in campo medico e farmaceutico, specie da quando la pandemia ha impresso una necessaria spinta in avanti, impensabile in tempi normali -, almeno il secondo.”

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Il CORNO. Mito, storia, musica. A cura di Luigi Girati

 

IL CORNO. Mito, storia, musica.

A cura di Luigi Girati
2021

La storia di un oggetto-simbolo, divenuto nel tempo anche uno strumento musicale, che affonda le proprie radici nel Mito, nella Musica e nella Storia dell’uomo, come giustamente evidenzia il sottotitolo del volume, scritto con incomparabile autorevolezza e coinvolgente passione dall’autore, e impreziosito da splendide quanto rare immagini. Primo corno nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna per 32 anni e didatta nei Conservatori di Istanbul per 5 anni e di Reggio Emilia per 20, Luigi Girati è da 25 anni apprezzato docente all’Università Primo Levi.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

La guerra di Rendo. Da soldato nei Balcani a partigiano sull’Appennino

 

 

La guerra di Rendo. Da soldato nei Balcani a partigiano sull’Appennino

Rinaldo Falcioni, Valerio Frabetti. Illustrazioni di Matteo Matteucci
Pendragon, 2021

Il bolognese Renato Frabetti attraversa la seconda guerra mondiale dapprima come soldato di cavalleria e poi, dopo lo sbandamento dell’8 settembre 1943, come partigiano dal nome di battaglia “Rendo”. Egli è l’attore principale di questo libro-memoria coinvolgente, che contribuisce a ricordarci gli sforzi e i sacrifici di coloro ai quali dobbiamo la nostra Liberazione. Si trattò di giovani che, rischiando la vita  – come lo stesso Rendo, che fu gravemente ferito alla testa – scelsero di “darsi alla macchia” e di combattere in nome della giustizia e della libertà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

I secondi quarant’anni di tre come noi – Storie, ricordi, fatti, personaggi di Anzola e dintorni

 

 

 

I secondi quarant’anni di tre come noi… Storie, ricordi, fatti, personaggi di Anzola e dintorni

Roberto Fiorini, Norma Tagliavini, Gabriele Gallerani

ll libro “I secondi quarant’anni di tre come noi… Storie, ricordi, personaggi di Anzola e dintorni è scritto a più mani da tre anzolesi doc, e si pone proprio l’obiettivo di raccontare in modo leggero e originale alcuni degli aspetti più curiosi che sono parte della storia del paese.
Sono ricordi che costituiscono una carrellata, o un affresco, di com’era il paese tra il secondo dopoguerra e gli anni ’70. Il libro è patrocinato dal Comune di Anzola dell’Emilia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La balena di ferro – Matteo Materazzo

 

 

La balena di ferro

Matteo Materazzo
Robin Edizioni, 2021

La balena di ferro, romanzo per ragazzi e adulti ambientato durante la Seconda guerra mondiale. Sara Schwatz e il fratello Isaac scappano dalle persecuzioni naziste. Imbarcarsi su un mercantile per raggiungere New York segretamente è la loro unica possibilità di fuga, ma per una tragica fatalità i due ragazzini si ritrovano in un sommergibile tedesco in partenza per il Fronte Atlantico. Vivono a stretto contatto con l’equipaggio per l’intero viaggio, condividendo le angosce e i pericoli della guerra sottomarina fino all’inevitabile scoperta della loro vera identità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il pianeta delle occasioni perdute – Patrizia Caffiero

 

 

Il Pianeta delle Occasioni Perdute

Patrizia Caffiero
Musicaos Editore, Narrativa, 29

 

Patrizia Caffiero ha dato vita a un universo con una lingua nuova, popolandolo di storie, personaggi, evoluzioni in corso, costruendo un’epica degna dei maestri del genere, avventurando il lettore in molteplici viaggi e facendoci vivere un futuro poetico e sorprendente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Per sempre giovani. Salvemini 1990: una strage senza colpevoli

Stefano Ferrari, Matteo Matteucci
Minerva, 2021

“Per sempre giovani” di Stefano Ferrari e Matteo Matteucci ripercorre la tragedia di trenta anni fa quando un aereo militare si schiantò su una scuola di Casalecchio di Reno. Oltre ai feriti, ci furono 12 ragazzi colpiti a morte. La memoria è tuttora ben presente poiché il dolore è immutato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 


 

 

Bologna – Manica Lunga di Palazzo d’Accursio

Sabato 12 giugno 2021 alle ore 11,00

Inaugurazione della mostra “Scaloni e Scale delle meraviglie. Il tesoro nascosto dei palazzi e delle case di Bologna dal ‘500 all’800” di  Pietro Maria Alemagna

Saranno presenti:
Il Sindaco di Bologna Virginio Merola
La Vicesindaca di Bologna e Assessora alla Città Storica di Bologna  Valentina Orioli
L’Assessore alla Cultura di Bologna Matteo Lepore

La mostra durerà dal 12 al 30 GIUGNO 2021

 

 

 

 

 

 


Il coraggio di Eva

 

Il coraggio di Eva

Carlo Pancera
Biblion, 2021

Carlo Pancera è l’Autore di “Il coraggio di Eva” – e altri racconti biblici reinterpretati per il nostro tempo. Si tratta di “una introduzione laica alla spiritualità ebraica” che si rivolge a chi, pur non avendo una formazione di tipo religioso, desidera leggere antichi testi inserendoli in una visione più secolare.

 

 

 

 

 

 

 

 


Vedere Oltre

Vedere OLTRE – aprile 2021

Periodico dell’Istituto F. Cavazza

Il periodico d’informazione “Vedere OLTRE” dell’Istituto dei Ciechi di Bologna Francesco Cavazza (numero 2, Aprile 2021) presenta alcuni articoli di grande interesse. Da notare, tra gli altri, quello di Loretta Secchi, “Per aspera ad astra“, docente di UPL, che ci parla del VII° centenario della morte di Dante Alighieri.

“E’ utile – ci ricorda – spiegare la differenza che sussiste tra simbolo e allegoria”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Tre minuti – Matteo Materazzo

 

“Tre minuti”

Matteo Materazzo
Temperino Rosso Edizioni, 2021

Materazzo è docente di UPL. Questo suo secondo romanzo intreccia mirabilmente aspirazioni, sentimenti, percorsi di vita, piccoli conflitti esistenziali. Lo scopo è la ricerca, non facile ma possibile della propria identità dispersa nel “pianeta chiamato Terra”.

 

 

 

 

 

 

 


Mare della tranquillità, Matteo Materazzo

 

“Mare della tranquillità”

Matteo Materazzo
Robin Edizioni, Torino, 2020

Matteo Materazzo, docente di UPL, è l’autore di un romanzo che si legge senza soluzione di continuità, cogliendone appieno la dolce e appassionata testimonianza di un importante periodo di vita.

 

 

 

 

 

 

 


La strada, Chiara Baruffaldi

 

“La strada in lungo e largo”

Chiara Baruffaldi
Autoproduzione, 2021

Chiara Baruffaldi, docente di UPL (corso di “scrittura creativa” che si svolge a S. Giovanni in Persiceto) ha raccolto in un piccolo ma simpatico libro i lavori di diversi partecipanti al corso. Complimenti alla docente e ai suoi allievi!

 

Chi desiderasse leggere l’antologia può inviare una email all’indirizzo chiara.65.cb@gmail.com

 

 

 

 

 


Storie della terza guerra, Roberto e Luigi Colombari

Storie della terza guerra, Roberto e Luigi Colombari

 

“Storie della terza guerra”

Roberto e Luigi Colombari
Edizione Clueb, 2019

“Storie della terza guerra” di Roberto e Luigi Colombari, Casa editrice CLUEB, Bologna. Si tratta di un ampio volume che richiama avvenimento dal 1942 al 1951, imponendosi all’attenzione del lettore affinchè si rammenti o comprenda meglio quel periodo tanto difficile e così importante. Indimenticabile, quindi.

 

 

 

 

 

 

 


Sarà un lungo viaggio, Andrea Ferri

Sarà un lungo viaggio, Andrea Ferri

 

“Sarà un lungo viaggio”

Andrea Ferri
Edizioni Leucotea, Sanremo, 2020

Si tratta di un romanzo di vita vissuta, che parla del razzismo  e della xenofobia attraverso le gesta di personaggi che sembrano usciti dalla cronaca quotidiana, dalla quale emergono le diverse visioni del mondo. La narrazione è scorrevole e incisiva, la più idonea a portare al lettore un segnale di attenta riflessione.

 

 

 

 

 

 


L’avventura del Calderaro – I fantasmi di quota 569, Rinaldo Falcioni e Nazareno Storani

L’avventura del Calderaro – I fantasmi di quota 569, Rinaldo Falcioni e Nazareno Storani

 

“L’avventura del Calderaro – I fantasmi di quota 569”

Rinaldo Falcioni, Nazareno Storani 
Edizioni Pendragon, Bologna

E’ il nuovo libro scritto da Rinaldo Falcioni (Direttore T. S. di UPL), insieme a Nazareno Storani. Si raccontano di avvenimenti, luoghi, persone della Seconda Guerra Mondiale nel contesto del nostro territorio. Splendida tra l’altro la rassegna fotografica.

 

 

 

 

 

 

 


Scaloni e scale delle meraviglie: il tesoro nascosto dei palazzi e delle case di Bologna dal '500 all'800 - Pietro Maria Alemagna

Scaloni e scale delle meraviglie: il tesoro nascosto dei palazzi e delle case di Bologna dal ‘500 all’800, Pietro Maria Alemagna

 

“Scaloni e scale delle meraviglie: il tesoro nascosto dei palazzi e delle case di Bologna dal 500 all’800”

Pietro Maria Alemagna 
Edizioni Pendragon, Bologna

Si tratta di un pregiato volume di Pietro Maria Alemagna. La prefazione è di Eugenio Riccòmini. Il libro fornisce un quadro completo dei 48 casi più significativi di un patrimonio finora poco esplorato. Il Prof. Alemagna è anche docente di UPL.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Marco Poli - Sei secoli di epidemie a Bologna

Marco Poli, Sei secoli di epidemie a Bologna

 

“Sei secoli di epidemie a Bologna”

Marco Poli 
Edizioni Minerva, Bologna, 2020

Nell’epoca del Covid-19, i ricordi storici ci rimandano alle epidemie del passato. Marco Poli, con la consueta grande capacità di narratore e ricercatore, ci descrive le “pestilenze” sofferte da Bologna negli ultimi sei secoli.

 

 

 

 

 

 

 


Tina Gozzi - mostra "Erbario d'amore"

Mostra di Tina Gozzi a Parma

 

“Erbario d’amore”

Mostra di Tina Gozzi 
Parma, 17-18 e 24-25 ottobre 2020

Tina Clementa Gozzi è docente di UPL. Insegna disegno e pittura. Questa sua esposizione a Parma conferma una grande sensibilità artistica nei confronti della natura, riproducendo il messaggio poetico con precisione e maestria.

Per visitare la Mostra e il Torrione è obbligatorio prenotarsi sul sito www.comune.parma.it/prenota.

 

 

 

 

 


"Racconti da una storia" Leonardo Ghermandi

Leonardo Ghermandi, “Racconti da una storia”

 

“Racconti da una storia”

Leonardo Ghermandi 
Pendragon, 2020

Leonardo Ghermandi (Vicepresidente di CNA Pensionati Bologna) è componente del Consiglio Direttivo di UPL, ha raccolto storie di donne e di uomini che hanno deciso di investire su sé stessi. Sono storie di vita che ci aiutano serenamente ad apprezzare il lavoro e i benefici apportati al nostro contesto sociale.

 

 

 

 

 

 

 


Mostra Tina Gozzi a Parma

Tina Gozzi “Viole d’artista” – Parma

 

“Viole d’artista”

Mostra di Tina Gozzi
Parma, 11 settembre – 3 ottobre 2020

Tina Clementa Gozzi è docente di disegno e pittura per UPL. Le sue opere sono esposte per l’occasione nella serra storica del Giardino Ducale di Parma.

 

 


Un racconto illustrato di Pietro Maria Alemagna

“Prima dei diritti riconosciuti” – Un racconto illustrato di Pietro Maria Alemagna

 

“Prima dei diritti riconosciuti. Assistenza, sanità, istruzione nella storia di Bologna dal ‘200 all’800”

Un racconto illustrato di Pietro Maria Alemagna 
Festa dell’Unità Bologna 2020, Casa dei Pensieri

Pietro Alemagna, docente di UPL, è interprete di un interessante argomento riguardante la storia della società Bolognese. Conoscere la storia e l’evoluzione sociale del nostro territorio significa, tra l’altro, comprendere meglio la realtà del presente.

 

 

 

 

 

 

 


"Di guerra e di genti. 100 racconti della Linea Gotica" - Andrea Marchi, Gabriele Ronchetti, Massimo Turchi

“Di guerra e di genti. 100 racconti della Linea Gotica”

 

“Di guerra e di genti. 100 racconti della Linea Gotica”

Andrea Marchi, Gabriele Ronchetti, Massimo Turchi 
Pendragon, 2020

E’ uscito il volume “Di guerra e di genti. 100 racconti della Linea Gotica” realizzato dall’Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria: un affresco corale di un momento storico cruciale per l’Italia e l’Europa. Il volume è a cura di A. Marchi, G. Ronchetti, M.Turchi. Si tratta di un testo storico basato su una documentazione rigorosa. Tra gli autori dei racconti vi è anche Rinaldo Falcioni, Direttore Tecnico-Scientifico e Docente di UPL.

 

 

 

 

 

 

 


"Anno 2020". Racconti a cura di Fabrizia Poluzzi

“Anno 2020. Racconti a cura di Fabrizia Poluzzi”

 

“Anno 2020. Racconti a cura di Fabrizia Poluzzi”

Autori vari 

E’ stato prodotto un pamphlet che riporta i racconti di diversi autori che frequentano i corsi della Prof.ssa Fabrizia Poluzzi, Docente di UPL. Il riferimento riguarda i giorni della pandemia.

“Andrà tutto bene!” Basta non pensare… Basta!

 

 

 

 

 

 

 


Francesco Cutolo, "L'influenza spagnola"

Francesco Cutolo, “L’influenza spagnola del 1918-19”

 

“L’influenza spagnola del 1918-1919. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale”

Francesco Cutolo 
I.S.R.Pt Editore, 2020

La pandemia del 1918 -1919 fu drammatica, al punto che “si muore senza medici, senza preti, senza suono di campane, senza visita di parenti”: così viene descritto l’infierire dell’influenza spagnola. Ne parla l’autore, Francesco Cutolo, in un saggio che ci aiuta a riflettere sull’attuale diffusione del “coronavirus”.

 

 

 

 

 

 

 


Alessandro Vanoli, "Primavera. La stagione inquieta"

Alessandro Vanoli, “Primavera. La stagione inquieta”

 

“Primavera. La stagione inquieta”

Alessandro Vanoli 
il Mulino, 2020

Il Prof. Vanoli è docente di UPL. Questo suo ultimo lavoro ricorda che le stagioni sono parte di noi, abitano i nostri sentimenti, ricordi e sogni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Mostra "L'arte fotografica di Martinetto"

Mostra: “L’arte fotografica di Martinetto”

 

L’arte fotografica di Martinetto

Simone Martinetto è un affermato artista della fotografia. Le sue immagini richiamano profondamente il senso naturale delle cose che ci circondano, quindi della vita umana.

Recentemente ha ricevuto l’attenzione del Corriere di Bologna (1 maggio 2020). A questa iniziativa hanno partecipato numerosi allievi di Simone, tra cui alcuni partecipanti al corso di fotografia di UPL, di cui Simone Martinetto è Docente.

 

 


Vedere Oltre - Istituto Cavazza Bologna

Vedere Oltre – marzo 2020

 

Vedere OLTRE – marzo 2020

Periodico dell’Istituto F. Cavazza

Vedere OLTRE è un periodico dell’Istituto F. Cavazza di Bologna. Il numero di Marzo 2020 contiene diversi interessanti articoli.

Tra questi, vi è un’ottima descrizione della vita di Pavel A. Florenskij. L’autrice è Loretta Secchi, docente di UPL. Il titolo dell’articolo, corredato da alcune belle immagini, è Sulla soglia.

 

 

 

 

 


DanteDì - 25 marzo 2020

Fuori dalle selve oscure – DanteDì 25/3/2020

 

Fuori dalle selve oscure

Video del Prof. Guido Mascagni
in occasione del 25 marzo 2020, DanteDì
https://youtu.be/arqr0puFrrU

Commento e Lectura Dantis di Guido Mascagni, docente di UPL.

 

 

 

 


Raggiungere Catanzaro non è facile ed è anche dispendioso - Anna Patrizia Mongiardo

Raggiungere Catanzaro non è facile ed è anche dispendioso

 

“Raggiungere Catanzaro non è facile ed è anche dispendioso”

Anna Patrizia Mongiardo
Sempre Mai, 2018

Un ritorno al passato in un mondo che ha segnato il presente. Un viaggio di vita importante, come “sull’autobus [dove] si unisce il fiato di tutti in un assolo col chiacchiericcio”.

 

 

 

 

 

 

 

 


Teatro Comunale di Bologna - Piero Mioli

Teatro Comunale di Bologna

 

“Teatro Comunale di Bologna”

Piero Mioli
Scripta Manent, 2019

Ottimo il testo che descrive il teatro, la sua storia e riproduce manifesti e immagini di scena, perlustrando la lunga e gloriosa attività.
Rassegna fotografica di qualità e interesse.

 

 

 

 

 

 


La bambina e il nazista - Franco Forte, Scilla Bonfiglioli

La bambina e il nazista

 

“La bambina e il nazista”

Franco Forte, Scilla Bonfiglioli
Omnibus Mondadori, 2020

Si tratta di una toccante narrazione nel quadro di un periodo storico tristemente da non dimenticare.
Scritto a quattro mani.

 

 

 

 

 

 

 


Dall'Appennino alle Ande e ritorno - Carla Cenacchi

Dall’Appennino alle Ande e ritorno

 

“Dall’Appennino alle Ande e ritorno”

Carla Cenacchi
OA4NA, 2015

Ripercorrere i giorni passati per guardarli con la tenerezza che deve ai ricordi.
Un percorso di vita che porta a meditare.

 

 

 

 

 

 

 


"Bologna imperfetta" - Anna Patrizia Mongiardo

Bologna imperfetta

 

“Bologna imperfetta”

Anna Patrizia Mongiardo
Damster, edizione 2019

Un giallo avvincente ambientato a Bologna, in un “luogo non luogo”.

 

 

 

 

 

 

 


"Il cobra sta fumando" - Matteo Matteucci, Rinaldo Falcioni

Il Cobra sta fumando

 

“Il cobra sta fumando” (con la testimonianza di Francesco Guccini)

Matteo Matteucci, Rinaldo Falcioni
Pendragon, 2019

Tre amici raccontano l’avventura militare e umana dei soldati della FEB (il corpo di spedizione brasiliano) sulle pendici della Linea Gotica.

 

 

 

 

 

 

 


"I ragazzi della Linea Gotica" - Silvano Monti

I ragazzi della Linea Gotica

 

“I ragazzi della Linea Gotica”

Silvano Monti, Postfazione di Rinaldo Falcioni
Pendragon, 2019

I racconti nascono dalla testimonianza di protagonisti, giovani o bambini, dal passaggio della guerra fra Reno e Samoggia.

 

 

 

 

 

 

 

 


"Da Bonaparte a Mussolini: la comunità bazzanese nell'età contemporanea" - Pietro Ospitali

Da Bonaparte a Mussolini

 

“Da Bonaparte a Mussolini”: la comunità bazzanese nell’età contemporanea

Pietro Ospitali
C. Zanetti & figli edit., 2019

Un excursus storico che documenta la vita di una importante comunità.