Si è svolta a Bologna sabato 23 novembre 2019, nell’accogliente cornice del Cinema Teatro “Orione”, l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2019/2020. Si è trattato di una riuscitissima manifestazione a cui hanno partecipato esponenti delle Istituzioni pubbliche e delle attività sociali.

Dopo l’intervento di apertura del Presidente di UPL, Franco Franchi, il quale ha ringraziato i presenti e ha riferito in merito ai risultati raggiunti e ai prossimi obiettivi già programmati, sono intervenuti:
Marilena Pillati (Vice Sindaco di Bologna), Giammaria Manghi (Regione Emilia-Romagna, Presidenza del Consiglio), Davide Conte (Assessore, Comune di Bologna), Francesco Florenzano (Presidente UPTER, Roma, e Presidente nazionale UNIEDA), Lorenzo Cipriani (Presidente Quartiere Porto-Saragozza, Bologna), Enzo Masiero (Direttore Società Dante Alighieri), Gabriella Sapori (Presidente dello storico sodalizio La Famiglia Bolognese). Infine, Rinaldo Falcioni (Direttore T.S. di UPL) ha introdotto la lectio brevis di Martina Mengoni, docente alla University of Bern, Svizzera. L’argomento della lezione, ascoltato con grande interesse, è stato “Primo Levi: conoscere, capire, giudicare”.

Oltre alle associate e agli associati a UPL, ai dirigenti delle Associazioni aderenti a UPL, a numerosi docenti, erano presenti rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, dell’Artigianato e della Piccola impresa, di Istituti scolastici, di Associazioni culturali, di altre istituzioni pubbliche. In aggiunta a queste sintetiche citazioni, vanno segnalati i numerosi messaggi di saluto e di amicizia pervenuti, indicativi del riconoscimento dell’attività svolta e della crescente diffusione dell’immagine dell’Università Primo Levi.

L’inaugurazione dell’A.A. si è conclusa con la stupenda esibizione musicale e teatrale di Gressi Sterpin e Giuseppina Randi.

Ufficio Stampa UPL

Bologna, 25 novembre 2019