Gentilissime/i,

vi segnaliamo la mostra documentaria “Il coraggio di cambiare” organizzata dalla Rete Archivi del Presente. Si tratta di un’iniziativa molto interessante che poniamo all’attenzione dei nostri Associati.

Segreteria UPL

Alla mostra sono associati tre eventi pubblici:

Giovedì 17 novembre, ore 16.30Dalla scuola materna alla scuola dell’infanzia’ – Biblioteca Minguzzi Gentili – Via Sant’Isaia 90
Interventi di Clede Maria Garavini (psicologa e psicoterapeuta), Chiara Perazzo (insegnante), Gabriele Ventura (pedagogista), Alessandra Masetti (insegnante)
Coordina Elisabetta Perazzo (Associazione Paolo Pedrelli – Camera del lavoro metropolitana di Bologna)
Progetti e prospettive per il futuro: Daniele Ara, assessore alla Scuola Comune di Bologna
Letture da Gianni Rodari e Adriana lodi cura di Graziella Cappelletti di Legg’io

Martedì 22 novembre, ore 17Dal manicomio alla salute mentale territoriale’ – Biblioteca Minguzzi Gentili – Via Sant’Isaia 90
Interventi di Bruna Zani (presidente dell’Istituzione Minguzzi), Fabio Lucchi (direttore del Dipartimento di Salute Mentale Ausl Bologna), Ivonne Donegani (già direttore del Dipartimento di salute mentale Ausl Bologna), Michele Filippi (già psichiatra del servizio sanitario nazionale, attualmente presidente della Associazione l’ARCO)
Coordina Silvia Napoli (Rete Archivi del Presente)

Lunedì 28 novembre, ore 17 La pacifica rivoluzione di Nino Loperfido’ – Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Bologna – Vicolo Spirito Santo, 2
Visione del documentario Essere un uomo. Questo solo mi interessa. La pacifica rivoluzione di Nino Loperfido, di Lorenzo Massa e Giuliano Loperfido.
Interventi di Bruna Zani (presidente dell’Istituzione Minguzzi), Giacomo Loperfido e Lorenzo Massa
Coordina Valentina Gabusi (Archivio di Stato di Bologna