Il Prof. Marco Poli terrà un corso all’Università Primo Levi: si tratta di un corso “fuori programma”, che per ragioni di tempo non abbiamo potuto inserire nel Programma già predisposto e diffuso per l’Anno Accademico 2019/2020. Sarà un piacere, in ogni caso, ospitare l’insigne studioso e scrittore bolognese, di cui abbiamo letto innumerevoli e interessanti articoli di storia, cultura e avvenimenti sociali bolognesi sulle colonne del Resto del Carlino.

Il corso tenuto dal Prof. Marco Poli sarà intitolato “La città della carità e della solidarietà – Le istituzioni assistenziali a Bologna dal XII al XX secolo” e si svolgerà nell’arco di 6 incontri, il lunedì dalle ore 10 alle 12, a partire dal 10 febbraio 2020, presso la Sala conferenze (aula 1) di UPL (via Azzo Gardino 20/B, Bologna). Il contributo di partecipazione è di Euro 55. Le iscrizioni al corso sono già aperte con le consuete modalità.

Ecco la presentazione del corso:

B.47 – La città della carità e della solidarietà – Le istituzioni assistenziali a Bologna dal XII al XX secolo

La storia plurisecolare della filantropia e delle organizzazioni assistenziali – chiamate Opere Pie – ha contraddistinto la società bolognese per oltre sette secoli. Con la fine dello Stato Pontificio le stesse tematiche e le stesse (e le nuove) povertà furono affrontate con un approccio diverso e più laico. Passeremo in rassegna i settori e le modalità di intervento a favore dei segmenti più deboli e più bisognosi della società, tempo per tempo.

• Il quadro sociale, religioso e economico della società
  • L’ospitalità ai pellegrini e l’evoluzione dell’assistenza medica
  • L’infanzia abbandonata: gli “esposti” o “bastardini”
  • La dote per maritarsi o per monacarsi. I conservatori per le fanciulle e il Monte del Matrimonio
  • I poveri vergognosi e l’Opera Pia Mendicanti
  • I collegi universitari per gli studenti meno abbienti; altri settori d’intervento (preti poveri, malmaritate, poveri ciechi, il ritiro delle dame, l’opera per il riscatto degli schiavi cristiani)

Per ulteriori informazioni: scopri di più >>

Per iscriversi online: riservati un posto nel corso >>

MARCO  POLI :  curriculum breve

Marco Poli (Bologna, 23 giugno 1946) ha conseguito la maturità classica presso il  “Luigi Galvani” di Bologna, e la laurea in lettere classiche nel 1969 presso l’Università degli Studi di Bologna. Fra il 1980 ed il 1995, eletto per tre mandati, ha svolto l’attività di  amministratore del Comune di Bologna sia come Consigliere Comunale, sia come Assessore. Dal 1985 al 2010 è stato componente della Commissione Toponomastica del Comune di Bologna. Dal 1995 è Vice Presidente della Famèja Bulgnèisa. Dal 1994 al 2006 è stato Segretario Generale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Dal 1995 al 2004 è stato “Cultore della materia” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna nei corsi di Storia Economica e di Storia dell’Industria e del Commercio. Dal 1995 è membro della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna. Dal 2000 al 2005 è stato consigliere d’amministrazione dell’Opera Pia Poveri Vergognosi. Nel 2004 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Dal maggio 2005 è Consigliere d’Amministrazione della Cooperativa Risanamento. Dal 1998 è collaboratore de Il Resto del Carlino. E’ autore, coautore o curatore di un centinaio tra libri e pubblicazioni, prevalentemente di storia locale.