Da febbraio parte la stagione 2022 dell’Orchestra Senzaspine.
Si partirà il 24 e 25 febbraio al Teatro Duse con Filmusic, uno spettacolo per grandi e piccini sulle note delle colonne sonore più belle. Uno spettacolo in maschera in cui anche il pubblico è invitato a travestirsi dal suo personaggio preferito.
Si passa al 26 – 27 – 28 aprile con il Rigoletto, grande opera di Giuseppe Verdi, sempre al Duse.
A maggio, 24 e 25 uno spettacolo che intreccia Vivaldi e Piazzolla, la classica e il tango, Venezia e Buenos Aires, il Settecento e il Novecento in collaborazione con Studio Danza Ensemble.
L’11 novembre al Teatro Auditorium Manzoni: Gershwin, Shostakovich in collaborazione con Bologna Jazz Festival.
Infine il 26 – 27 – 28 dicembre il consueto appuntamento con Bollicine, uno spettacolo frizzante! Di nuovo al Teatro Duse.
Perchè la stagione 2022 è intitolata “La musica non ha un senso” ?
Abbiamo cercato qualcosa di provocatorio innanzitutto che destasse curiosità a chi legge, ma che permetta in una seconda analisi di approfondire una riflessione importante sul significato della musica. Che senso ha la musica? Ne ha uno solo oppure ha la magica ed incredibile capacità di portarti in mille direzioni, in mille sensi? E poi abbiamo giocato sulla parola “senso” inteso come sensorialità, perché la musica deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dai sensi che hanno o non hanno a disposizione!
Per noi la musica classica è per tutti, anche per anziani facoltosi, senza escludere nessuno! Noi ci teniamo moltissimo alla qualità dell’orchestra, al contenuto che deve essere rigoroso e deve rispettare quello che i compositori nei secoli hanno scritto in partitura! Ci permettiamo di giocarci sopra e attorno, ed anche e soprattutto di comunicare in maniera diretta ed informale con il nostro pubblico così che nessuno si senta inadatto, ma che tutti vivano l’esperienza dello spettacolo dal vivo come un fiume travolgente di emozioni, senza filtri e formalismi, che vadano diretti al cuore delle persone!
Per info: www.teatroduse.it o www.senzaspine.com