L’Associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno promuove la conferenza di Marco Poli

“Verità nascoste, luoghi comuni e leggende metropolitane nella storia di Bologna”

Venerdì 16 Dicembre 2022 ore 17:00

presso la Casa della Conoscenza (Biblioteca) Via Porrettana 360 Casalecchio di Reno

Più antica di Roma la città di Bologna ha interiorizzato le diverse culture dei popoli che via via l’hanno abitata, fondendosi gli uni negli altri come in una matrioska russa: Etruschi, Galli, Romani prima, poi i Longobardi e dopo libero Comune nel 1116, poi la dominazione dei Bentivoglio, il Papato, il Risorgimento, il Fascismo e la guerra dove subisce oltre 40 incursioni aeree, il doppio di Milano, la Resistenza, la ricostruzione, il boom e tante altre cose fra cui la più antica università d’Europa ed i suoi studenti, senza dimenticare la casa dei Templari in Strada Maggiore. Eppoi i suoi benefattori, i suoi martiri, i suoi scienziati….. insomma di “acqua ne è passata nei nostri canali” perchè Bologna il suo fiume se lo è portato in centro con la Chiusa di Casalecchio e con l’unico acquedotto in galleria del mondo di 2000 anni fa !

Venite allora ad ascoltare la conferenza di Marco Poli, professore e bolognese DOC!!!

Vi aspettiamo