Logo Università Primo Levi
Programma 2023/2024

Il sonno della ragione genera mostri

Il titolo di una celebre incisione del pittore spagnolo Francisco Goya esalta, per antitesi, la copertina del programma 2023/2024 dell’Università Primo Levi: dalla matita di ‘PotereSapere’ sgorgano le discipline, tante, arte, storia, filosofia, letteratura, musica, scienze, informatica, lingue straniere, natura e altro ancora.

L’impegno dell’Università Primo Levi è da sempre così orientato: rappresentare un luogo, uno spazio del sapere in cui si possa conoscere, imparare, approfondire. Potere è sapere, ma anche il sapere costituisce un potere come possesso di qualcosa che ci sia di aiuto, di conforto, di sprone.

PotereSapere: possibilità di sapere, la forza che scaturisce dal conoscere.

PotereSapere: nella sua duplice valenza di verbo e di sostantivo.

Ci si permetta una semplice riflessione: i regimi totalitari più sanguinari e distruttivi della Storia, per dimostrare la loro autorità, mandavano in campo di concentramento o al confino artisti, letterati, filosofi, scienziati, intellettuali e chi politicamente non la pensasse come loro. Non si potevano ammirare, studiare, leggere, ascoltare le opere di quegli intellettuali e quegli artisti che in qualche modo non fossero affiliati al regime di turno; oppure, ancor peggio, perché appartenevano a una ‘razza’ da eliminare. I libri sgraditi venivano bruciati come legna da ardere, perché finissero nell’oblio. E purtroppo pare che la Storia non insegni nulla, lo constatiamo ancora oggi nei nostri tempi così difficili.

Forse per tutti questi motivi noi di UPL continuiamo a credere che la cultura sia un diritto per tutti.

Abbiamo ulteriormente ampliato l’offerta formativa delle discipline e acquisito nuovi docenti, tutti di alto profilo intellettuale, come quelli già presenti.

Abbiamo aggiornato e potenziato tutti i sistemi informatici, dal gestionale al sito internet, con un investimento importante, per rendere l’attività di UPL sempre più al passo con i tempi.

Vogliamo ringraziare, infine, tutte le prestigiose istituzioni pubbliche e associative che credono nel nostro impegno offrendoci la loro collaborazione, in particolare l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna che, grazie al Magnifico Rettore Professor Giovanni Molari, continua a sostenere insieme con UPL un progetto condiviso per l’educazione permanente degli adulti.

PotereSapere: il potere del sapere e la possibilità di conoscere. Questo è il nostro obiettivo, il nostro fine, la nostra missione. Offrire cultura per tutti e a tutti, perché la celebre incisione di Goya resti sempre e solo il monito di un’opera d’arte.

 

Prof. Uberto Martinelli – Presidente

Dott.ssa Giliola Canton – Vicepresidente

Dott. Franco Franchi – Affari Istituzionali

Dott.ssa Margherita Lolli – Segreteria di Presidenza

 

 

 

 

 

 

Per consultare il nuovo programma 2023/2024