Chi siamo

Università Primo Levi APS:  per l’educazione permanente degli adulti e la loro promozione sociale e culturale

L’Università Primo Levi svolge la funzione di osservatorio per l’analisi dei bisogni culturali dell’età adulta nella direzione della “Formazione permanente” su tematiche le più diversificate.

L’Università Primo Levi è nata a Bologna nel 1989. Ne furono promotori il sindaco Renzo Imbeni e il primo presidente di UPL, Fabrizio Valletti, insieme con i sindacati CGIL-CISL-UIL, Acli, CNA, ASL, numerose altre istituzioni e associazioni. Lo scopo fu dare vita a un’istituzione destinata a traghettare la migliore eredità civile del Novecento in un futuro che sembrava a rischio di dispersione, non privo però di possibilità inedite.

Alcuni corsi prevedono visite guidate, creando ottimi legami tra docenti e studenti anche al di fuori delle aule. Punti di forza dell’area umanistica sono i cicli che educano alla cultura filosofica, i corsi che esplorano la storia di ogni epoca, le lezioni interdisciplinari tenute da più insegnanti, le lezioni dei docenti di architettura, letteratura, cinema, musica, ecc. Sezioni cruciali del programma sono altrettanto quelle che si occupano di divulgazione tecnico-scientifica e di economia, e del rapporto tra natura e benessere psico-fisico. Molto sviluppata è l’attività dei laboratori: lingue, informatica, arti figurative, musica e altre discipline basate sul “fare”.

L’Università promuove un’ampia attività inserita nel programma dei corsi: il Gruppo di Lettura, il Coro della Primo Levi, il ballo popolare, i concerti, le convenzioni con i teatri, le conferenze del sabato pomeriggio su tematiche di ogni genere.

Anche le metodologie didattiche pensano al futuro: per questo si tende ad ampliare lo svolgimento di corsi a distanza, utilizzando le nuove risorse informatiche

UPL è attenta anche all’insieme del territorio regionale. A livello nazionale è associata a UNIEDA, l’organizzazione che unisce molte importanti istituzioni che si dedicano all’EDA.

L’Università Primo Levi ha la sede principale in via Azzo Gardino 20 A/B/C. UPL oltre a vari spazi esterni idonei alle attività educative.