Ricerca Docenti

Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.

Trovati 131 Risultati
Pagina 1 di 14

ADAMO Angelo

Laurea in Astronomia (UNIBO), Musica ad Applicazione Multimediale (Conservatorio, BO), Linguaggi del Fumetto (Accademia di Belle Arti, BO); Master in Comunicazione della Scienza (SISSA, TS); PhD in Fisica e Astrofisica (Uninsubria). Ha lavorato al Planetario e Museo dell’Astronomia di Roma, all’INAF-Osservatorio Astronomico di Asiago, al Centro visite della stazione radioastronomica di Medicina, all’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, all’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania, al Parco astronomico GAL-Hassin di Isnello (PA), l’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Inoltre scrive di scienza (libri, articoli, blog www.squidzoup.com), disegna fumetti e illustrazioni scientifiche.

I suoi corsi

ALBANA Alessandro

Dottore di ricerca in Studi globali all’Università di Bologna. È stato professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Attualmente collabora con l’Asia Institute (Bologna) e il Fudan Development Institute dell’Università Fudan (Shanghai). Ha svolto diverse esperienze di studio e ricerca in Cina e in altri Paesi dell’Asia orientale. I suoi contributi sono stati pubblicati su riviste accademiche italiane e internazionali. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alla politica interna e internazionale, allo sviluppo sociale e politico e ai movimenti sociali della Cina e dei Paesi dell’Asia orientale.

I suoi corsi

ALEMAGNA Pietro Maria

Laureato in Architettura all’Università di Firenze. Ha insegnato dal 1969 al 1974 all’Università di Algeri (Algeria) e dal 1995 al 1998 all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Dal 1974 al 1986 opera presso la Lega della Cooperative di Bologna e dal 1986 apre uno studio in Bologna, dove esercita attualmente l’attività professionale. E’ progettista e direttore dei lavori di numerosi interventi, in particolare di edilizia residenziale sociale, a Bologna e nella Regione. Dal 1993 al 2006 è presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Dal 2005 al 2011 è presidente della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio del Comune di Bologna. Negli ultimi anni si occupa della storia di Bologna e della sua forma urbana con un’intensa attività di conferenze e presentazioni. Su questo tema dal 2017 tiene un corso annuale alla Università PRIMO LEVI . E’ autore di libri su Bologna e suoi saggi ed opere sono pubblicati su libri e riviste specializzate.

I suoi corsi

ANGIOLILLO Davide

Laureato in Scienze Motorie, incrocia il marketing sportivo durante un esame opzionale. Nasce un amore che si concretizza nella laurea specialistica in Management dello Sport.
Dal 2019 è Social Media Manager libero professionista e si occupa di curare la comunicazione digitale di liberi professionisti, sportivi, artigiani e piccole realtà locali.
Si occupa anche di personal branding (e branding per realtà locali), rendendo i clienti con cui collabora unici e riconoscibili e insegnando loro come comunicarlo al meglio online e offline in maniera sostenibile per l’imprenditore

I suoi corsi

ARMELLINI Guido

Ha insegnato italiano e storia a Bologna nella scuola secondaria, didattica della letteratura all’università di Padova, letterature comparate all’università di Verona. E’ coordinatore della scuola gratuita “By piedi – Marina Gherardi” e membro del direttivo dell’associazione “Biblia”. Tra le sue pubblicazioni Come e perché insegnare letteratura, Zanichelli, 1987; Dalla parte del lettore, Zanichelli 1989; Il piacere di aver paura, La Nuova Italia, 1990; Buone notizie dalla scuola, Pratiche Editrice 1998; Chansonniers, Fuoritema, 1995; Letteratura letterature, Zanichelli, 2005, La letteratura in classe, Unicopli, Milano, 2008, Con altri occhi, Zanichelli 2018.

I suoi corsi

BACCOLINI Luca

Luca Baccolini, giornalista, classe 1987, scrive dal 2010 per l’edizione bolognese di “Repubblica” e dal 2016 è redattore-supervisore del mensile “Classic Voice”. Autore di numerosi libri su storia e costumi di Bologna, ha condotto per sette anni programmi radiofonici di intrattenimento culturale. Nel 2019 ha scritto il soggetto teatrale per “Opera show cooking”, spettacolo andato in scena al Teatro Coccia di Novara con la partecipazione di Antonino Cannavacciuolo. Collabora con numerose istituzioni musicali ed enti lirici italiani.

I suoi corsi

BARILI Elizabeth

Ha conseguito una laurea in Lingue e Pedagogia a Marymount – Fordham University e un Master in Spagnolo presso The University of Virginia – USA. Ha una trentennale esperienza di insegnamento dell’inglese come seconda lingua, servizi di interpretariato e supporto alle pubbliche relazioni, svolti per alcune delle imprese di maggiore importanza ubicate a Bologna – Italia, New York – USA e Singapore. Ha sviluppato la sua esperienza professionale associandola con l’arte di creare pubbliche relazioni per un ampio numero di organizzazioni all’interno di un vasto spettro di ambienti multiculturali.

I suoi corsi

BARISON Annalisa

E’ agronomo specialista in viticoltura ed enologia. A partire dal 1996 collabora in diversi progetti con l’Università degli Studi di Bologna, dipartimento di Enologia. Dallo stesso anno inizia la sua attività di libera professione nel mondo enologico, che la vede spaziare tra l’imprenditoria vitivinicola e la docenza per le Università della Terza età a Bologna, Modena e Ferrara. Svolge dal 2004 docenze nei corsi professionali per Sommelier di AIS essendo essa stessa Sommelier abilitato alla degustazione e alla didattica.
In riferimento a questo dal 2006 compie viaggi all’estero per approfondire la conoscenza delle aree geografiche più importanti dell’enologia mondiale, senza tralasciare l’Italia e la regione Emilia Romagna.
Nel giugno del 2014 è eletta Presidente di AIS EMILIA.

I suoi corsi

BARUFFALDI Chiara

Di formazione amministrativa, si occupa di contabilità per un’azienda del Bolognese. Sin da piccola coltiva la passione per la lettura, nel 2014 frequenta il corso “Nati per leggere”, un progetto di promozione della lettura per bambini. Nel 2015 si iscrive ad un corso di scrittura poetica e pubblica alcune poesie edite nell’antologia a cura di Sergio Rotino, docente dell’Università Primo Levi di Bologna.
Nel 2017 pubblica il racconto “Reset”, contenuto nell’antologia “Prove d’autore”, a cura di Cesare Carbonieri.
Nel 2018 e nel 2019 pubblica alcuni racconti brevi nelle antologie rispettivamente, Declinazioni e Assaggi, Emulazioni e Mutamenti, a cura di Sergio Rotino.
Nel 2019 pubblica “Racconto emiliano”, contenuto nell’antologia “Racconti a tavola” a cura di Stefano Andrini, racconto che ha vinto il concorso letterario promosso da Historica Edizioni.
In Dicembre 2019 pubblica il romanzo spy “Nome in codice Jessica” a cura di Tgbook Editore. Nel 2020 ha vinto il concorso letterario promosso da Edizoni il Loggione con il racconto “Poldo on ad Bulagna”. Nel 2021 pubblica il romanzo “Nato il 12 luglio 2015” a cura di Damster edizioni. Ha scritto recensioni di libri e film sul blog Muatyland, una rivista on-line di attualità, libri, musica, film e-book.
Dal 2020 è docente di scrittura creativa presso l’associazione “Insieme per Conoscere” di San Giovanni in Persiceto.

I suoi corsi

BASCETTA Paolo

Si è laureato in matematica presso l’Università di Bologna e ha insegnato questa disciplina
in un liceo della stessa città. Da oltre 43 anni si dedica con grande passione all’origami e
alle sue applicazioni nella didattica scolastica. Ha creato quasi duecento modelli originali
pubblicati su molti libri e riviste del settore, italiani ed esteri.
Ha pubblicato 5 libri ed è stato invitato, come “ospite d’onore”, ai principali Convegni delle
Associazioni Nazionali Origami estere

I suoi corsi

Pagina 1 di 14