Logo Università Primo Levi
CDP.2
Canzone tra Italia e Francia
Docenti | Lucio MAZZI
Giovedì 15:30 / 17:30 | 4 incontri
Inizio | Giovedì, 07 Marzo 2024
Sede | IN PRESENZA | Biblioteca Comunale Castiglione dei Pepoli Via Aldo Moro, 31 - 40035 - Castiglione dei Pepoli (BO)
Contributo | € 65
Questo ciclo di quattro incontri si occupa dello stretto rapporto tra canzone italiana e canzone francese, che ha influenzato in maniera determinante addirittura la nascita del movimento cantautorale italiano. Artisti come Paoli, Bindi, De Andrè, Lauzi, Gaber, ecc, sono stati influenzati, ai loro inizi, dalla Chanson à texte francese e brani come 'Il cielo in una stanza' o 'La gatta', o un verso come 'Mi sono innamorato di te perché non avevo niente da fare', che a quei tempi era rivoluzionario.
Dunque questo ciclo di incontri non è rivolto solo a chi ama la canzone francese, ma soprattutto a chi ama la canzone d’autore italiana, perché permetterà di completarne il proprio panorama di conoscenza.
Nello stesso periodo in Italia arrivò anche il brano 'Leggero', da classifica, e questo fin dal 1948, quando la canzone più venduta dell’anno fu la celeberrima 'La vie en rose' di Edith Piaf, seguita dagli anni ’60 dai successi di Francoise Hardy, Dalida, Sylvie Vartan, Michel Polnareff, e degli indimenticabili Serge Gainsbourg e Jane Birkin, che nel 1967 fecero scandalo con la loro 'Je t’aime moi non plus'.
Sono infatti oltre un centinaio i cantanti francesi che hanno inciso in Italia per il mercato italiano.