Logo Università Primo Levi
A.49
Viaggio nella storia dell’arte: l’Europa del Cinquecento II parte
Giovedì 15:30 / 17:30 | 13 incontri
Inizio | Giovedì, 01 Febbraio 2024
Sede | IN PRESENZA E ONLINE | Università Primo Levi Via Azzo Gardino, 20 A/B/C - 40122 - Bologna
Contributo | € 130
Alla metà del Cinquecento in Europa l’arte assume caratteri comuni: la diaspora degli artisti avvenuta in occasione del Sacco di Roma ha esportato un linguaggio fatto di raffinate eleganze e di sperimentazioni intellettuali. Il Manierismo Internazionale è arte di corte, colta e ricercata, ricca di riferimenti ai sommi esempi di Raffaello e Michelangelo e a quelli dell’arte antica.
Ora gli interessi economici-commerciali europei sono concentrati sull’Atlantico, eppure Venezia vive una stagione ricca nella scoperta delle campagne del suo entroterra, che si popolano delle migliori architetture palladiane, mentre le Fiandre attraversano una nuova fioritura artistica con lo sviluppo di un nuovo genere pittorico, fatto di interni di cucine e scene della vita quotidiana.
Per ragioni di continuità, a inizio corso è previsto il riepilogo del corso precedente. Per consolidare la fluidità del percorso ed esercitare la memoria visiva, all’inizio di ogni lezione si riassumerà quanto presentato nella lezione precedente.