Logo Università Primo Levi
C.18
Gli eventi che hanno sconvolto la terra e l'umanità
Martedì 10:00 / 12:00 | 6 incontri
Inizio | Martedì, 20 Febbraio 2024
Sede | IN PRESENZA | CNA Patronato Centro Storico Via Riva Reno, 58 - 40122 - Bologna
Contributo | € 80
Sono molti e drammatici gli eventi disastrosi e sconvolgenti che hanno colpito la Terra e, da quando esiste, l’Umanità.
Si tratta di calamità naturali: grossi meteoriti, cambiamenti epocali (glaciazioni), terremoti e maremoti (tsunami), grandi eruzioni vulcaniche (che hanno oscurato il cielo e selezionato le forme di vita). Si aggiunga l’ipotesi di una ancestrale modifica dell’asse terrestre.
Inoltre vanno aggiunti gli avvenimenti che periodicamente hanno riguardato e riguardano direttamente la condizione umana: pandemie, mutazioni climatiche (causa di siccità e desertificazione), carestie, moltiplicazione e invasione di insetti polifagi (locuste), guerre e invasioni armate, insufficienza delle risorse alimentari, carenza di acqua potabile, propagazione eccessiva delle onde elettromagnetiche prodotte dalla moderna tecnologia.
A queste avversità è impossibile sottrarsi. Soltanto in alcuni casi si possono attenuare le conseguenze tramite accorgimenti di prevenzione. Per fare questo, bisogna avere piena consapevolezza dei pericoli incombenti. Basti un esempio: il Vesuvio potrebbe riprendere improvvisamente la propria azione eruttiva ed esplodere con effetti catastrofici su un ampio territorio densamente popolato. La grande esplosione del Vesuvio, considerato il vulcano più pericoloso del mondo, è certa. Incerta è soltanto la data. Il corso svilupperà questi argomenti allo scopo di approfondirne la conoscenza.