Logo Università Primo Levi
Laboratori di informatica
LI.1 MOD1
Tecnologia quotidiana
Docenti | Debora BADIALI
Mercoledì 18:00 / 20:00 | 4 incontri
Inizio | Mercoledì, 03 Ottobre 2018
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C - Bologna
Contributo | € 70
La tecnologia può migliorarci la vita? Sicuramente può semplificarcela, se sappiamo come usarla bene. Nasce con questo obiettivo l’idea del nostro corso. Le lezioni si compongono di una parte teorica, affiancata in contemporanea da una parte molto pratica, che serve ai partecipanti a imparare come muoversi e come utilizzare al meglio il computer o lo smartphone che hanno davanti.
Modulo introduttivo: valutazione del livello della classe e rudimenti sui principali software per video scrittura, foglio di calcolo, pdf.
Modulo 1: La rete per comunicare. Come si entra in rete: come si crea un account mail, come si gestiscono i contatti e gli allegati, come si organizza un foglio per ricordarsi password e user id, come ci si iscrive a
Facebook e come funziona questo social network (privacy, condivisione, messaggi, ma anche scelta dei contenuti da mostrare, quindi consapevolezza delle potenzialità ma anche delle criticità), piattaforme per petizioni e crowdfunding e funzionamento dei blog. Cenni sulle altre piattaforme social (TW e Instagram) e funzioni, opportunità e limiti di Whatsapp e Skype.
Modulo 2: La rete per trovare informazioni. Come si usano i motori di ricerca (come funzionano l’algoritmo, e gli annunci a pagamento che compaiono a volte prima della parola che abbiamo cercato). Scopriremo quindi che la rete è anche un mercato. Come si cercano le informazioni: giornali, siti d’informazione, "wiki", fake news.
Modulo 3: La rete e la quotidianità. Come possiamo utilizzare la tecnologia nella vita di tutti i giorni: acquisti online (verifica dell’attendibilità del negozio), attenzione alle truffe, prenotazione di un biglietto aereo, controllo dello stato di consegna di un determinato prodotto o della situazione del treno, pagamento delle bollette, differenza tra paypal e carte di credito.