Logo Università Primo Levi
San Pietro in Casale
SPC.5
Tre fedi, un unico Dio. Conoscere l'altro per accoglierlo.
Docenti | Domenico SEGNA
Lunedì 16:00 / 18:00 | 4 incontri
Inizio | Lunedì, 01 Febbraio 2021
Sede | Aula Polivalente San Pietro in C. via Gorizia - San Pietro in Casale BO
Contributo | € 0
Saranno sviscerati i seguenti temi:
1. L'Ebraismo nei suoi caratteri distintivi in particolare: il significato della condotta (halakah) del credente nella sua fattiva quotidianità, delle fonti che costituiscono il fondamento della religione ebraica, ad iniziare dalla Bibbia, dalla Torah e dal Talmud. Profilo storico del giudaismo: il significato più profondo di Israele, le dottrine, le credenze e le pratiche cultuali e rituali più significative che lo caratterizzano.
2. Cosa si intende per Cristianesimo: origine del nome. La figura di un profeta ebreo: Gesù, la “scandalosa” originalità del suo messaggio. Fonti del cristianesimo (formazione del canone del Nuovo Testamento) e profilo storico della religione cristiana: dal regno alla chiesa, l'età costantiniana, la rottura tra Cattolicesimo e Ortodossia, il monachesimo, il cristianesimo medievale, la Riforma protestante, l'epoca moderna e il Cristianesimo contemporaneo.
3. Islam: «sottomissione (a Dio)», l'ortoprassi di una fede. Le fonti della religione islamica: il profeta Maometto e il Corano. La “teologia” islamica. Il significato della Sunna e della legge nell'Islam.. Le dottrine fondamentali della religione musulmana, il Diritto islamico (Shariah). La figura di Gesù nel Corano. Le cinque pratiche fondamentali dell'Islam e il ruolo della moschea. Unità e diversità del mondo islamico, l'Islam moderno e contemporaneo.