Logo Università Primo Levi
Casalecchio di Reno
CAS.2
L'ombra di Europa: le civiltà egee tra archeologia, mito e riletture moderne
Lunedì 17:00 / 19:00 | 8 incontri
Inizio | Lunedì, 05 Ottobre 2020
Sede | SEDE CORSO DA DEFINIRE -
Contributo | € 75
Il corso intende trattare un tema molto lontano nel tempo, poco noto al di fuori della cerchia degli esperti ma che è sempre stato circondato da un'aura di mito e leggenda: quello delle civiltà del Mar Egeo che precedettero la grande fioritura del mondo greco, e che ebbero come luogo privilegiato per la loro formazione e sviluppo l'isola di Creta (Minoici), le isole Cicladi, Cipro, le coste dell'Anatolia e la Grecia continentale (Micenei). Inquadreremo il mondo egeo nel più ampio contesto del bacino del Mediterraneo orientale (Egitto, Siria e Palestina, Mesopotamia, Anatolia, Cipro) tra il Neolitico e l'età del Bronzo, attraverso lo studio delle produzioni, degli scambi culturali, dei commerci e della scrittura. Ma rifletteremo anche sulle diverse letture - e riletture - che dei miti egei, in primis quelli legati a Creta, a Minosse, a sua madre Europa e ai suoi figli Arianna e Minotauro, sono state fatte in epoche recenti, e che costituiscono ancora un humus immaginario vitale e prolifico.
Dal punto di vista didattico, le lezioni verteranno ciascuna su un tema, ma i diversi argomenti verranno costantemente ripresi e sviluppati spesso in parallelo.
La prima lezione servirà a fornire una “linea del tempo” generale, a cui ci si ancorerà durante l'approfondimento degli specifici argomenti.