Logo Università Primo Levi
Scienza e società
C.3
L'Astronomia: una storia millenaria e le rivoluzioni del moderno universo (corso base)
Venerdì 15:00 / 17:00 | 7 incontri
Inizio | Venerdì, 01 Ottobre 2021
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C - Bologna
Contributo | € 80
Lo scopo del corso è quello di fornire ad un pubblico non specificamente esperto un quadro introduttivo ed aggiornato della storia e delle nozioni e conoscenze che sono alla base della Astronomia, Astrofisica e Cosmologia. Verranno pertanto trattati temi quali:
Il Cielo ad occhio nudo: le Costellazioni tra arte, mito e scienza. Dove siamo e come orientarsi nel cielo: eclittica, zodiaco, meridiano celeste, equatore celeste, precessione degli equinozi, sistemi di riferimento astronomici. La misura del tempo, il calendario. La luce e gli strumenti astronomici. Nuovi potenti “occhi” degli astronomi da terra e dallo spazio: i messaggeri dell'universo.
L'Astronomia nella musica, poesia, cinema, fumetti. La scala delle distanze, le luminosità e le dimensioni assolute dei corpi celesti. La Terra, la Luna, il Sole, i Pianeti le Comete e e gli altri oggetti celesti. I pianeti extrasolari, la fascia di abitabilità: siamo soli nell'Universo? E, in modo descrittivo/schematico: La Via Lattea e le altre galassie, gli ammassi di galassie. I Nuclei Galattici Attivi ed i Quasar. La struttura a grande scala dell'Universo; i vari modelli cosmologici nella storia ed il Big Bang.