Logo Università Primo Levi
Il mondo moderno e contemporaneo
B.17
Viaggio nel mondo della comunicazione di massa
Martedì 10:00 / 12:00 | 6 incontri
Inizio | Martedì, 12 Ottobre 2021
Sede | Sede Distaccata UPL Via Polese, 22 - Bologna
Contributo | € 70
La comunicazione di massa cammina in parallelo con le innovazioni tecnologiche. Brevi note su nascita, diffusione, concorrenza, concentrazione dei mezzi di comunicazione di massa. Ruolo e funzione del controllo pubblico
1. Come ci creiamo la nostra cartella dei giornali/quotidiani/settimanali preferiti e quella delle agenzie di stampa. Cos'è un medium. I nuovi media. Incontro-scontro tra vecchi e nuovi media
2. Il concetto di massa. Il pubblico di massa. La cultura di massa e quella popolare. Diffusione nell'Occidente sviluppato della stampa. Democrazie elettive, economie di mercato.
3. Concentrazione, concorrenza, dominio, governance. Due visioni: liberale/sinistra (media-centrico) -- conservatori/destra (socio-centrico)
4. Lo scandalo Facebook e Cambridge Analitica. Profilazione indebita, algoritmi, scambi e traffico dei profili. Fake news. Ruolo e funzione del controllo pubblico.