Le Scienze
C.12
Cervello, mente, spirito: cerchiamo di saperne di più
Giovedì
09:30 / 11:30
| 8 incontri
Inizio | Giovedì, 16 Marzo 2023
Sede |
Università Primo Levi
via Azzo Gardino, 20A/B/C - Bologna
Contributo | € 80
Cervello, mente, spirito sono termini che pur nel loro diverso significato si compenetrano. Lo svolgimento del corso cercherà di capire questo significato mantenendosi nell'ambito del riferimento scientifico.
Si cercherà di esaminare (e quindi comprendere) la genesi di fenomeni “strani”, ad alcuni dei quali la scienza (psicologia, psichiatria) ha dato risposte accettabili, lasciando tuttavia irrisolti numerosi interrogativi. Per altri ancora è stato necessario scoprire l'inganno per poi dedicarsi soltanto agli avvenimenti che, fino ad ora, appaiono oggettivamente inspiegabili. E' il caso della telepatia e di taluni fenomeni paranormali. E' pure il caso dei miracoli e delle varie manifestazioni mistiche che si richiamano alla vera o presunta presenza divina.
Si parlerà inoltre della correlazione fra soma (il corpo) e psiche (lo “spirito vitale”) e della difficoltà della mente nel “governare” questo dualismo. Di qui è l'insorgenza di molte malattie. Si farà anche una breve ricognizione storica rilevando come l'evoluzione della cultura abbia portato ad eliminare credenze popolari ma nel contempo abbia aperto nuove domande che abbracciano insieme cervello, mente, spirito.
L'ultima parte di ciascuna lezione sarà dedicata ad un dialogo con i partecipanti rivolto ad approfondire specifici quesiti o a considerare singole esperienze.
Il corso viene presentato con schema analogo a quello dell'A.A. precedente. Le lezioni includeranno però molte novità.