FAQ

Hai qualche domanda sul regolamento? Qualcosa non ti è chiaro? Esplora le nostre FAQ e trova la risposta a tutte le tue domande su UPL

TESSERAMENTO

È possibile associarsi ad UPL indipendentemente dalla partecipazione ai corsi. La tessera d’iscrizione all’Associazione ha durata di 12 mesi, dal 1° giugno di ogni anno al 31 maggio dell’anno successivo, e ha un costo di €20. Al momento dell’iscrizione si può scegliere di aderire a UPL o a una delle associazioni aderenti.

  • La tessera, obbligatoria per partecipare ai nostri corsi, comprende il costo della polizza assicurativa UnipolSai di responsabilità verso terzi per cause oggettive che copre l’iscritto/a durante lo svolgimento delle attività corsistiche.
  • Serve a essere informato su tutte le attività extra corsuali (conferenze, concerti, visite guidate) promosse da UPL e dalle associazioni ad essa aderenti
  • Serve ad accedere ad una serie di convenzioni con diversi enti, teatri e attività economiche di varia natura. Consulta a questo link l’elenco delle convenzioni

Comporta la consapevolezza di fare parte di una istituzione in cui ciascuno offre collaborazione e disponibilità per il miglior risultato consociativo.

No, la tessera non è mai rimborsabile.

ISCRIZIONI

Hai due possibilità:

  • Recarti nella sede UPL di via Azzo Gardino 20/B Bologna, in orario di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00). Potrai pagare in contanti e con carte di pagamento.
  • Registra il tuo account personale sul nostro sito, accedi e iscriviti tramite la piattaforma ECommerce UPL: potrai saldare con carta di credito o scegliere di pagare con bonifico; in questo caso riceverai una mail con le indicazioni utili per il bonifico e avrai 10 giorni per perfezionare il pagamento.

Per i corsi del primo periodo (settembre – dicembre) occorre pagare la tessera associativa di € 20 e l’intero saldo dei corsi/laboratori scelti.

Entro il 1° dicembre, è possibile fare la preiscrizione ai corsi del secondo periodo (gennaio-maggio) pagando la tessera associativa e un acconto di € 25 per ciascun corso/laboratorio scelto. Il pagamento del saldo dovrà essere effettuato entro 15 giorni prima della data di partenza del corso, altrimenti l’iscrizione verrà annullata e l’acconto andrà perso.

Hai 10 giorni dal momento di ricezione della mail contenente le indicazioni di pagamento, altrimenti l’iscrizione verrà annullata.

Per questioni organizzative, i corsi che iniziano tra settembre e dicembre, vanno saldati per intero, mentre per i corsi con inizio da gennaio in poi, fino al primo di dicembre, puoi lasciare un acconto di 25€ per ogni corso scelto. Dovrai pagare il saldo residuo entro 15 giorni prima dell’inizio del corso, altrimenti l’iscrizione verrà annullata e l’acconto andrà perso.

UPL riserva il posto ai corsisti che hanno frequentato un laboratorio linguistico e d’arte nell’anno accademico precedente. La prelazione, nei corsi in cui è prevista, è esercitabile fino al 14 luglio 2025. Per i laboratori del secondo periodo (gennaio-maggio 2026), la prelazione va esercitata entro l’ultima lezione del corso del primo periodo (settembre-dicembre 2025). Dopo tali termini le iscrizioni verranno aperte ai nuovi corsisti.

No, l‘iscrizione è nominativa e non può essere trasferita ad altri.

Per i corsi che prevedono la modalità mista, chi è iscritto in presenza può chiedere in qualunque momento il passaggio alla frequenza da remoto ma il cambiamento è definitivo, fino al termine del corso.

Chi è iscritto per la frequenza online, non può passare in presenza per ragioni organizzative e di capienza dell’aula.

RIMBORSI

No, la tessera non è mai rimborsabile.

Il contributo versato può essere:

  • riscosso in contanti presso la sede di UPL o tramite bonifico (indicando l’IBAN e l’intestatario del conto alla mail amministrazione@universitaprimolevi.it) entro la fine dell’anno accademico corrente (31/05/2026) 

altrimenti

  •  maturerai un credito che potrai utilizzare per altri corsi entro la fine del prossimo anno accademico (31/05/2027).

Se il contributo non viene riscosso o utilizzato entro i termini sopra citati, il credito decadrà e non potrà più essere utilizzato.

No, il contributo dei corsi è rimborsabile esclusivamente nei seguenti casi:

  • cancellazione del corso da parte di UPL (nel caso non si raggiunga numero minimo di iscritti e/o rinuncia da parte del docente)
  • decesso dell’iscritto

REGALA UPL

Puoi regalare un voucher che permetta a chi vuoi di associarsi a UPL e iscriversi ai corsi; un regalo unico e inaspettato, che renderà felice la persona che lo riceve. Partecipare ad un corso, oltre ad acquisire nuove conoscenze, è un’occasione per stimolare la curiosità, portare avanti la propria passione o svilupparne altre, incontrando nuove persone.

Clicca qui per scoprire i nostri buoni-regalo.

Un voucher è un buono cartaceo virtualmente registrato nei nostri sistemi informatici, di importo da te stabilito e associato univocamente al nominativo della persona a cui vuoi regalarlo; è utilizzabile per pagare la tessera associativa e/o i corsi.

Recati presso la segreteria in orario di apertura degli uffici. Se la persona a cui si vuole fare il regalo è/è stato in passato nostro socio, sarà necessario unicamente comunicare il nome della persona e l’importo del voucher. Nel caso invece non sia mai stato socio, verranno chiesti i seguenti dati per permetterci di creare la sua scheda anagrafica nei nostri sistemi:

  • nome e cognome
  • luogo e data di nascita
  • indirizzo,
  • mail e cellulare

Certamente, il voucher è acquistabile da remoto scrivendo una mail a segreteriapresidenza@universitaprimolevi.it. Una volta concordato l’importo, verranno forniti tutti i dati per poter disporre un bonifico. Una volta pervenuto il pagamento, la ricevuta e il voucher da stampare, compilare e regalare verranno inviati tramite mail.

L’importo minimo del voucher è €20 per la tessera associativa, obbligatoria per legge e che consente di partecipare all’attività di UPL.

Il voucher, acquistato presso lo sportello può essere pagato in contanti, bancomat o carta di credito. Il voucher acquistato online andrà pagato con bonifico.

Una volta ultimato l’acquisto in sede ti verrà consegnato un elegante voucher regalo cartaceo da compilare con i dati della persona che lo riceverà. Ti daremo inoltre copia del programma dei corsi.

I voucher hanno validità di 2 anni accademici, allo scadere dei quali il credito decade; i buoni-regalo acquistati durante l’A.A. 2024/25 (dall’ 1/06/2024 al 31/05/2025) sono quindi validi fino al 31/05/2026.