‘Lisbona. Diario di bordo’ – Un viaggio culturale tra storia, letteratura e suggestioni lusitane con il Prof. Vincenzo Russo
Sabato 17 gennaio presso la Sala Eventi UPL si è tenuta la conferenza del prof. Vincenzo Russo, dal titolo ‘Lisbona. Diario di bordo: un percorso tra libri, canzoni e suggestioni’, un vero e proprio invito a scoprire la storia e l’anima culturale del Portogallo attraverso gli occhi di chi ama profondamente questa città.
Il professor Russo ci ha guidati in una piacevole passeggiata tra i monumenti più iconici di Lisbona, arricchendo il racconto con aneddoti curiosi, momenti di vita quotidiana e le trasformazioni urbane che hanno segnato la città nei secoli. L’incontro era focalizzato sulla letteratura portoghese: con passione e competenza, il professore ha evocato le voci di Fernando Pessoa e José Saramago, mostrando come i loro scritti sappiano catturare l’essenza di Lisbona – una città fatta di mare, luce, saudade e malinconia.
La sala era gremita di persone attente, incuriosite e coinvolte, pronte a lasciarsi trasportare da questo viaggio tra immagini, parole e musica.
Segreteria UPL




