Home / Programma 2025/2026 / Le Storie / Dietro le icone: un viaggio culturale tra arte, società e marchi nel Novecento

Le Storie
Le Storie
B.22
Dietro le icone: un viaggio culturale tra arte, società e marchi nel Novecento

Docente | GIORGINI Stefano
martedì | 17:45 - 19:45 | 6 incontri (6 lezioni)
Inizio | martedì 13 Gennaio 2026
Sede | Università Primo Levi - Via Azzo Gardino, 20 A/B/C - 40122 - Bologna
Contributo | € 80.0
In presenza
Da Warhol ai marchi di moda, dalle icone del Cinema alle auto di lusso: questo corso esplora l'affascinante processo che, nel '900, ha trasformato alcuni marchi in miti moderni, simboli di desiderio e status. Collegando l’evoluzione delle rappresentazioni artistiche (come Cubismo, Futurismo, Pop Art) all’analisi degli eventi storici ed economici cruciali, entreremo nei significati sociali, culturali e comunicativi che si celano dietro ai marchi di successo. In questo contesto, scopriremo come figure leggendarie come James Bond, Paul Newman e Jacqueline Kennedy, insieme agli oggetti che le circondavano, abbiano dato origine a un immaginario collettivo ancora potente. Il corso culminerà con una testimonianza sul processo creativo all'interno di un marchio di lusso, svelando cosa si cela dietro allo sviluppo dello stile di un prodotto vincente.
Calendario lezioni:
Calendario lezioni:
Lez. - Luogo/Aula | Data | Giorno | Ora | Durata (ore) |
1 - Università Primo Levi | 13/01/26 | Martedì | 17:45 | 2 |
2 - Università Primo Levi | 20/01/26 | Martedì | 17:45 | 2 |
3 - Università Primo Levi | 27/01/26 | Martedì | 17:45 | 2 |
4 - Università Primo Levi | 03/02/26 | Martedì | 17:45 | 2 |
5 - Università Primo Levi | 10/02/26 | Martedì | 17:45 | 2 |
6 - Università Primo Levi | 17/02/26 | Martedì | 17:45 | 2 |