Logo Università Primo Levi
A.4
Viaggio nella storia della Moda e del Costume I parte
La moda e il teatro: abiti in palcoscenico, abiti in platea
Lunedì 09:15 / 11:15 | 8 incontri
Inizio | Lunedì, 02 Ottobre 2023
Sede | IN PRESENZA E ONLINE | Università Primo Levi Via Azzo Gardino, 20 A/B/C - 40122 - Bologna
Contributo | € 90
Dal ‘600 al ‘900 costumi teatrali e toilette da sera sottolineano il cambiamento della società dal dominio assoluto dell’aristocrazia alla progressiva ascesa della nuova classe borghese, fino ad arrivare all’età delle avanguardie.
Per lungo tempo la Storia è stata vista come un lungo elenco di date, nomi, macroscopici eventi. Ma la Storia è soprattutto fatta di persone che hanno vissuto, provato passioni, fatto sbagli e creato meraviglie, è fatta di colori e di emozioni. Per questo motivo ripercorrere la Storia attraverso la Moda è il modo migliore per cogliere lo Spirito del Tempo di ogni epoca che possiamo osservare. Perché la moda è fatta di bellezza, arte e sapienza artigianale, certo, ma è anche imposizione di potere, esibizione e scalata di ceti sociali, manifestazione evidente di un giro d’affari che riusciva a sostenere l’economia di Regni potentissimi. Ed è un modo palese di esprimere un pensiero che cambia nel tempo.
La prima lezione sarà dedicata a un ripasso del programma cronologicamente precedente e l’ultima a un riepilogo del lavoro svolto nel corso.