Logo Università Primo Levi
SLA.16
Giardini e alberi monumentali. Il patrimonio verde: architettura, natura e cultura
Mercoledì 15:00 / 17:00 | 6 incontri di cui 3 visite guidate
Inizio | Mercoledì, 10 Aprile 2024
Sede | IN PRESENZA | Ass.ne Esperienze Insieme Via Gramsci, 5 - 40068 - San Lazzaro di Savena (BO)
Contributo | € 80
Il corso sarà articolato in tre parti affidate rispettivamente ai seguenti docenti:
Carlo Tovoli - Giardini e alberi: quando la storia del giardino si fa arte. La storia del giardino si intreccia con il lavoro degli artisti. Un percorso introduttivo tra grandi giardinieri e pittori che hanno interpretato il verde, in particolare gli alberi.
Piero Orlandi - L'architettura nei giardini: sono molti i manufatti che contribuiscono a fare di uno spazio verde un giardino, una outside room: muri, scale, fontane, pergolati, porticati, gazebo, padiglioni, serre e aranciaie sono vere e proprie architetture nel giardino. E spesso, inversamente, il verde colonizza l'architettura: giardini d'inverno, roof gardens, giardini verticali, cortili interni dei palazzi.
Rosella Ghedini - Gli alberi Monumentali: è difficile per l’uomo restare indifferente al fascino dei giganti arborei, veri monumenti della natura, ma anche testimoni del mondo da cui veniamo e delle nostre radici culturali, delle trasformazioni del territorio e delle potenzialità resilienti del mondo vegetale. Si parlerà anche di come riconoscere gli alberi monumentali e perché è un dovere tutelarli.