Logo Università Primo Levi
Fare arte
A.95
Laboratorio di scrittura: l’autobiografia TER
Giovedì 15:00 / 17:00 | 8 incontri
Inizio | Giovedì, 16 Aprile 2020
Sede | CORSO A DISTANZA -
Contributo | € 90
Prima del Covid questo corso iniziava con queste parole: lo scopo del laboratorio è quello di raccogliere le memorie della propria vita e perciò indirettamente della propria famiglia e del proprio paese.
Oggi inizia così: tra testimonianza e racconto.
Stiamo vivendo un dramma globale ed epocale che ha cambiato le nostre vite. E quando l'emergenza sarà passata, nulla sarà più come prima, questo periodo di quarantena sarà lo spartiacque tra il prima e il dopo Covid.
Vorremmo riunirci virtualmente, usando i mezzi che siamo capaci di usare (Mail, WhatsApp, Slide, piccoli video) e tessere insieme la trama del nostro vissuto ai tempi del Corona Virus.
Vorrei proporvi settimanalmente, attraverso input e letture che vi spedirei da casa tramite mail, la scrittura di racconti, anche sotto forma di diario, sul vostro vissuto e sulle vostre riflessioni, paure, speranze, per fermare un momento storico di importanza vitale. Raccoglierò e revisionerò i vostri racconti per stamparli e rileggerli insieme, in una grande festa, quando l'assedio sarà terminato, anche se con mascherine e senza strette di mano.