Logo Università Primo Levi
Storia dell'arte
A.16
Viaggio nella storia dell'arte: l'Europa dopo il Mille - BIS
Venerdì 15:30 / 17:30 | 12 incontri
Inizio | Venerdì, 02 Ottobre 2020
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C - Bologna
Contributo | € 95
Dopo gli splendori delle stagioni dei Carolingi e degli Ottoni, il passaggio al Basso Medioevo inaugura una stagione affascinante, che vede l'Europa ricoprirsi di un tappeto di nuovi edifici religiosi. Attraverso la rielaborazione di antichi modelli nascono nuove strutture, nuove forme, nuove linee: diverse facce di un linguaggio fatto di ritmi, come in una musica sacra.
Anche le arti figurative vivono un momento di grande prosperità: le facciate, i portali, i capitelli si ricoprono di figure, secondo un immaginario fantastico e terribile sempre pronto a ricordare l'imminenza del Giudizio Finale. Perdute le policromie di tante sculture, miniature, affreschi e dipinti superstiti ci ricordano che il Medioevo era coloratissimo: un universo ricco e affascinante che stimolerà la nostra ragione e la nostra fantasia.
Per ragioni di continuità, ad inizio corso è previsto il riepilogo del corso precedente. Per consolidare la fluidità del percorso ed esercitare la memoria visiva, all'inizio di ogni lezione si riassumerà quanto presentato nella lezione precedente.