Logo Università Primo Levi
Storia dell'arte
A.35
Viaggio nella storia dell'arte: l'Europa del Cinquecento
Giovedì 17:45 / 19:45 | 12 incontri
Inizio | Giovedì, 28 Gennaio 2021
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C - Bologna
Contributo | € 95
Nel 1520 Raffaello muore. Con questa data il Rinascimento non si conclude, ma entra in una fase matura che si apre a nuove complessità e a nuovi intrecci di linguaggio tra Italia ed Europa. All'ombra degli esempi dei grandi maestri dell'età dell'oro gli artisti vanno in cerca di sperimentazioni formali sempre più complesse: è una continua ricerca di “stile” che coincide con la nascita del “manierismo”.
La politica intanto non rende le cose più semplici: Carlo V intrattiene rapporti difficili con gli altri sovrani europei, pontefice compreso, e guerre e saccheggi causano inediti movimenti di artisti che si riveleranno fecondi per gli sviluppi della creatività europea nel corso del secolo. E accanto a tutto questo, la religione si spacca: presto ci si accorgerà di quanto l'arte possa essere strumento per la diffusione dei princìpi della Controriforma.
Per consolidare la fluidità del percorso ed esercitare la memoria visiva, all'inizio di ogni lezione si riassumerà quanto presentato nella lezione precedente.