Logo Università Primo Levi
Storia dell'arte
A.26
Scaloni e scale delle meraviglie: Il Tesoro nascoso dei palazzi e delle case di Bologna dal 500 all' 800
Martedì 17:30 / 19:30 | 10 incontri
Inizio | Martedì, 18 Gennaio 2022
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C - Bologna
Contributo | € 95
I palazzi storici di Bologna, ed in particolare quelli delle grandi famiglie senatorie, conservano al proprio interno un elemento che è il cuore del palazzo stesso: lo scalone che porta dal piano terra al piano nobile. Con la fine del 600 e per tutto il 700 gli scaloni si diffondono nei palazzi della città e diventano il modello per le case delle famiglie borghesi più agiate che, spesso in forma ridotta, ne riprendono gli assetti e le forme.
Il corso fornirà un quadro completo dei 50 casi più significativi di questo patrimonio poco esplorato fino ad ora illustrandoli con un gran numero di fotografie e con le principali notizie storiche che riguardano il palazzo, o la casa, e la relativa famiglia.
Un'ampia introduzione allargherà l'argomento a tutto il panorama italiano, e non solo, in modo da far comprendere ancora meglio l'unicità e l'importanza di questa presenza nella nostra città. Il corso si concluderà infine presentando gli altri casi di rilievo realizzati a Bologna alla fine dell'800.