Logo Università Primo Levi
Laboratori d’arte
LA.18
Il pastello
Docenti | Davide PERETTI
Giovedì 10:00 / 12:30 | 10 incontri
Inizio | Giovedì, 07 Ottobre 2021
Sede | Sede Distaccata UPL Via Polese, 22 - Bologna
Contributo | € 155
Il corso è rivolto a coloro che vogliono approcciarsi all'uso del colore senza usare tavolozze e pennelli. Il pastello è una tecnica antica, di non difficile apprendimento, che ha nella morbidezza del colore la sua caratteristica principale. Dalla maniera tradizionale, in cui i segni sovrapposti si fondono in morbidissime sfumature, si giungerà ad un uso più moderno della tecnica, di effetto più immediato, dai tratti veloci ed abbozzati.
Oltre al tradizionale cartoncino ruvido, si potrà approfondire la propria esperienza pittorica applicando il colore su supporti come carta vellutata, legno o tela a trama fine. Nella prima parte del corso si copieranno opere di grandi maestri, dal Settecento ai giorni nostri, nella seconda parte gli allievi potranno applicare le tecniche acquisite su modelli propri, copiando soggetti “dal vero” o da immagini fotografiche.
Durante la prima lezione, verrà fatta un'introduzione teorica e sarà data una dimostrazione pratica; sarà inoltre fornita la lista di colori e materiali la cui spesa non è compresa nel contributo di iscrizione.