Gentilissime, gentilissimi,
la biblioteca comunale di Crevalcore inaugura la stagione autunnale di eventi con la rassegna Impressioni di settembre: Incontri di fine estate con l’autore, che si terranno presso il Piccolo Teatro, Viale Caduti di via Fani 302, a Crevalcore.
Lo scrittore Wu Ming 1 e la fumettista e illustratrice Francesca Ghermandi ci racconteranno le loro due ultime creazioni letterarie, per ripartire nel segno dei libri e della cultura.
- Giovedì 4 settembre, ore 21:00
WU MING 1 presenta il romanzo “GLI UOMINI PESCE” (Einaudi Editore)
Sinossi:
È l’estate del 2022, il Po non è mai stato cosí basso. La morte di Ilario Nevi, partigiano, artista, intellettuale ferrarese di fama nazionale, scoperchia un segreto mantenuto per quasi cent’anni, attraverso le tragedie del Novecento e gli sconvolgimenti del nuovo millennio. Un segreto che ne nasconde altri, incastonati nel passato e annidati nel futuro, e ogni rivelazione è in realtà un nuovo enigma. Antonia, nipote di Ilario, vuole dare un senso a ciò che sta scoprendo. Andrà fino in fondo, ricostruendo la storia non solo di una vita, ma di un insospettato intrico di esistenze. Dalla guerra di liberazione nel Delta alle lotte per i diritti e per l’ambiente, Gli uomini pesce è un omaggio al Grande Fiume e alle sue terre. Un romanzo maestoso, una saga in cui la Storia è tutt’uno con le vicende dei protagonisti, innervata nei loro amori, nelle loro avventure, negli incubi peggiori e nei sogni piú belli.
- Giovedì 18 settembre, ore 21:00
FRANCESCA GHERMANDI presenta il fumetto “Babbo, dove sei?” (Canicola Edizioni)
Sinossi
Francesca Ghermandi, tra le più grandi firme del fumetto italiano, ci regala un memoir dedicato alla figura del padre, lo scultore Quinto Ghermandi. Babbo, dove sei? è un viaggio senza filtri celebrativi alla ricerca di un uomo, un’artista, un padre che sfugge a facili definizioni. Quinto è un “paracadutista piombato sul nostro pianeta”, e qui emerge per associazioni di idee in tutta l’ironia e lo spirito anticonformista che lo caratterizzavano.
Durante entrambi gli eventi la Galleria Libreria Donati di Crevalcore venderà i romanzi protagonisti delle serate.
Per informazioni: Biblioteca comunale di Crevalcore (tel. 051/988552; mail. biblioteca@comune.crevalcore.bo.it )
Segreteria UPL