La Rassegna prevede 5 incontri che si svolgeranno a cadenza mensile. I primi quattro si svolgono in Sala Tassinari del Comune di Bologna (piazza Maggiore), dalle 17.30 alle 19.30. L’ultimo incontro, invece, è previsto a Parma (sede da definire). Saranno approfonditi alcuni tra i temi di attualità più sfidanti per l’Unione europea: il ruolo dell’Europa nella gestione delle crisi globali, l’evoluzione delle politiche sociali, la transizione ecologica, la tutela della salute e la sicurezza alimentare. Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di studiosi, professionisti e rappresentanti istituzionali, con ampio spazio dedicato al confronto con la cittadinanza. Gli incontri saranno moderati dal team di Radio 3 Mondo.
Il primo appuntamento sarà il 5 febbraio alle ore 17.30 in Sala Tassinari con un incontro sul tema L’Europa nel nuovo ordine mondiale (locandina allegata). Saranno presenti:
- Annalisa Boni, Assessore Comune di Bologna
- Giacomo Di Federico, Professore Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna
- Antonio Missiroli, Senior Advisor ISPI
- Maurizio Molinari, Responsabile Ufficio del Parlamento europeo di Milano
Modera l’incontro: Anna Maria Giordano, Radio3 Mondo

Giovedì 5 febbraio ore 17:30 – 19:30 Comune di Bologna, Sala Tassinari
Negli ultimi anni l’Unione europea ha affrontato crisi profonde e interconnesse che ne hanno messo alla prova la capacità di risposta, ma che hanno anche favorito nuove forme di integrazione e cooperazione: dal rafforzamento della governance economica alla creazione di strumenti finanziari innovativi come Next Generation EU, fino alla costruzione di nuove competenze in ambito sanitario ed energetico.
Ora, nel contesto geopolitico attuale, segnato dalla guerra in Ucraina e da una competizione globale crescente, l’Unione è chiamata a consolidare la propria autonomia strategica, in particolare in ambito di sicurezza, difesa, energia ed economia. Allo stesso tempo, deve gestire tensioni interne su Stato di diritto, migrazioni e transizione climatica.
Nel nuovo (dis)ordine mondiale, l’Europa riuscirà a superare le tensioni e a rafforzare la propria sovranità, confermando ancora una volta il vecchio adagio di Jean Monnet secondo cui “l’Europa sarà forgiata nelle crisi e sarà la somma delle soluzioni adottate per quelle crisi”?
Intervengono:
Annalisa Boni, Assessore Comune di Bologna
Giacomo Di Federico, Professore Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna
Antonio Missiroli, Senior Advisor ISPI
Maurizio Molinari, Responsabile Ufficio del Parlamento europeo di Milano
Modera l’incontro: Anna Maria Giordano, Radio3 Mondo
