Gentilissime, gentilissimi, 

vi inoltriamo con piacere una comunicazione da parte di un gruppo di ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, con la quale collaboriamo da oltre quattro anni.
Abbiamo pensato che la partecipazione delle/dei nostre/i socie/i, del tutto volontaria, anonima e libera, possa rappresentare un contributo prezioso a un progetto di ricerca che promuove la conoscenza e la cultura scientifica, in linea con i valori che condividiamo.

Vi ringraziamo sin da ora per l’attenzione e per la disponibilità a sostenere questa iniziativa di ricerca.

Segreteria UPL


Cari tutte e cari tutti,

siamo un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna che si occupa di memoria. In questo momento stiamo studiando come reagiamo alle memorie raccontate da altri.

Abbiamo preparato un questionario che richiede di leggere memorie altrui e rispondere a delle domande sulla nostra reazione a queste memorie. Abbiamo bisogno di un campione di soggetti di età variabile e di livello di scolarizzazione alto, che abbiano cioè dimestichezza con la lettura, per cui voi potreste essere il campione ideale per collaborare a questa ricerca.

Se siete interessati a partecipare, inviate una mail all’indirizzo memoria.unibo@gmail.com e vi forniremo un link per compilare il questionario online, o, se preferite, vi recapiteremo il questionario stampato alla sede della Primo Levi. La compilazione del questionario é anonima, e dura circa 30 minuti.

Per compilare il questionario, dovrete mettere solo le vostre iniziali e una P finale con cui capiremo che frequentate l’Università Primo Levi. Se raggiungeremo un alto grado di interesse, saremo felici in seguito di venire a raccontarvi i risultati di questa ricerca e di altre che abbiamo fatto.

Grazie e a presto!

Elisa Ciaramelli, coordinatrice del progetto