Logo Università Primo Levi
SGP.4
Se ci credi si avvera: laboratorio di scrittura creativa
Mercoledì 18:00 / 20:00 | 6 incontri
Inizio | Mercoledì, 04 Ottobre 2023
Sede | IN PRESENZA E ONLINE | Aula Guardia Nazionale S. Giovanni Via Guardia Nazionale, 17 - 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)
Contributo | € 80
La docente propone un laboratorio dove allievi e autori si confrontano nei vari temi della scrittura creativa.
Saranno presenti:
Anna Mongiardo, che presenterà: “Lo squadernario” un'antologia di racconti in cui l’autrice esplicherà le diverse tecniche di scrittura che ha utilizzato. Inoltre presenterà: “Arte avvolgibile”. Ecco cosa dice in merito: "Quella delle serrande l'ho chiamata Arte avvolgibile, cioè "arte a scomparsa". Si vede e non si vede. Si avvolge e si svolge. E, quando si svolge, appare un dipinto, come per magia”.
Fulvio Bertolino - autore, cantautore, musicista e scrittore - racconterà con molta semplicità il suo percorso di artista a tutto tondo ponendo l’attenzione sul componimento delle parole, sia in scrittura che in musica.
E per ultima (non certo per ordine di importanza) avremo l’onore di invitare una regista bolognese definita dalla critica: “eclettica penna tra carta e grande schermo”. Parliamo di Cinzia Bomoll, scrittrice, sceneggiatrice e produttrice di film per il cinema. Dal 2006 (anno del suo primo romanzo: “Lei che nelle foto non sorrideva”) debutta ufficialmente al cinema con il suo primo lungometraggio “Il segreto di Rahil”. In ottobre del 2022 esce sul grande schermo: “ La California” diretto da Cinzia Bomoll e interpretato tra gli altri da Nina Zilli.