Ricerca Docenti

Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.

Trovati 136 Risultati
Pagina 13 di 14

SUPPINI Lorena

Laurea in Discipline delle arti, della musica e dello
spettacolo – DAMS/ARTE, conseguita all’ Università di Bologna.
Dal 1980 si occupa di antiquariato e di restauro di ceramica e scultura antica. Da diversi anni
collabora con associazioni culturali a Bologna e provincia organizzando corsi di Storia e Critica
d’arte, antiquariato, restauro e collezionismo.

I suoi corsi

TADOLINI Bruna

Biologa, già docente di Biologia molecolare e di Biochimica presso le Università di Bologna e di Sassari. Svolge da anni l’attività di divulgazione scientifica su tematiche relative all’evoluzione biologica. Nel 2017 ha pubblicato il libro “L’evoluzione al femminile: il contributo delle femmine all’evoluzione dell’Homo sapiens”. Nel 2021 ha ricevuto il premio Tina Anselmi alla carriera conferito da UDI (Unione Donne in Italia) e CIF (Centro Italiano Femminile) con il patrocinio del Comune di Bologna.

I suoi corsi

TANGERINI Maurizio

Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua ricerca si alterna fra scultura, incisione e tutte le tecniche della pittura. Rappresenta vedute luminose e tonali, città e luoghi del contemporaneo, e a questi lavori si affiancano studi di figure di un realismo corposo, forme plastiche tinte di vitalità e vigore. Luce e colore sono le sue espressioni più evidenti, strumenti per la ricerca di una dimensione mentale dove lo scopo principale è il raggiungimento di una dimensione e uno stato d’animo che lo scorrere frenetico del nostro quotidiano ci ha fatto trascurare. Ha esposto in varie città d’Italia in mostre collettive e personali.

I suoi corsi

TANI Ivan

Laurea in Geografia e Processi Territoriali (UNIBO); Laurea in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento (IUAV Venezia); Diploma Universitario in Informatica (UNITrento). Appassionato viaggiatore, esperto in Cartografia e Sistemi GIS, ha ricoperto il ruolo di Responsabile BRM Area SIT e Ingegneria c/o Gruppo Hera. Relatore in Tesi di Laurea, ha svolto per diversi anni attività didattica c/o l’Università di Venezia – Facoltà di Pianificazione Urbanistica nel corso di Laurea in SIT e nei Master di II Livello in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento. Ha inoltre insegnato presso Istituti Tecnici di Bologna. E’ autore di numerosi articoli su riviste specializzate tra cui Agricoltura, Ambiente e Territorio, GeoMedia.

I suoi corsi

TIRTEI Matteo

Si laurea in storia e poi si specializza in archeologia (magistrale e specializzazione)
(UNIBO). Operatore didattico: 2014-2019 (Museo Nazionale Etrusco “P. Aria” di Marzabotto;
2018- (Museo Civico Archeologico “A. Crespellani” di Bazzano); 2019- (Museo Civico
Archeologico di Bologna). 2012-2019: scavi archeologici presso la città etrusca di Marzabotto;
2018-2019: rifacimento dei pannelli Museo di Marzabotto e creazione di contenuti per il museo
CLASSIS Ravenna; 2019 – : curatore delle collezioni museali per il Museo di Bazzano.

I suoi corsi

TOMS Jennifer Heloise

Laureata nel Regno Unito, B.A. Hons. Degree, Falmouth e abilitazione all’insegnamento, Sussex University. Ha una esperienza decennale: ha insegnato l’inglese nelle scuole medie statali, in corsi serali e aziende, in istituti privati e all’estero (Inlingua a Düsseldorf e a Parigi).

I suoi corsi

TOSCHI Cristina

Laureata in lingue e letterature straniere con specializzazione in Inglese, cinese e portoghese presso l’Università di Bologna, frequenta per un anno il corso di istruzione superiore Tourism Marketing and Event Management e prosegue tutt’ora i suoi studi in ambito sinologico frequentando un corso di specializzazione presso l’Istituto Confucio dell’Università di Bologna. La passione per le lingue la porta a cimentarsi nella pratica di interpretariato consecutivo e nell’insegnamento privato mirato all’ottenimento di certificazioni internazionali. Da sempre appassionata di viaggi alla scoperta di culture straniere parla fluentemente anche francese e spagnolo.

Nessun corso associato.

TRABUCCO Alessandro

Dottore magistrale in scienze storiche e orientalistiche, conduce ricerche in Medio Oriente dove studia la memoria del conflitto arabo-israeliano. Specialista in comunicazione storica, frequenta il corso “Le chiavi del mondo” presso la Scuola di Limes. Insegnante di discipline letterarie, ha pubblicato contributi per le riviste NAM, Bibliomanie e Pandora. Giovane storico per il programma Rai “Passato e Presente”, collabora con la SISM ed è autore e divulgatore per l’associazione “Geopolis-Limes Club Bologna”.

I suoi corsi

VANOLI Alessandro

Ha insegnato presso l’Università di Bologna e l’Università Statale di Milano. Ha insegnato e svolto ricerca in numerose università tra cui, Cambridge University, Université de Tunis, Amsterdam University, UNAM (Città del Messico), Universidad del Tres de Febrero (Buenos Aires), Pennsylvania University e Hofstra University di New York. Si occupa prevalentemente di storia mediterranea, di rapporti tra cristiani, musulmani ed ebrei tra medioevo ed età moderna. Collabora a trasmissioni televisive per documentari e programmi di storia. Si occupa di organizzazione di festival culturali e progetti didattici, collaborando, tra gli altri, con le Edizioni del Mulino, il festival Torino Spiritualità, il Museo d’arte orientale di Torino. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Il Mulino 2015, in uscita a ottobre) Andare per l’Italia araba (Il Mulino 2014) La Sicilia Musulmana (Il Mulino 2012).

I suoi corsi

Pagina 13 di 14