Si è svolta il 25 novembre 2023, presso la Sala Eventi di Via Azzo Gardino in Bologna, un’importante conferenza promossa dall’AIDO con la partecipazione diretta dell’Università Primo Levi.

Relatori il Professor Stefano Campagna, Presidente AIDO e anestesista rianimatore, i Professori Gaetano La Manna e Massimo Del Gaudio, chirurghi del trapianto, presentati dal Professor Giancarlo Pizza, Vicepresidente dell’Ordine dei medici, Dott.ssa Ada Lelli, Consigliera dell’Ordine degli infermieri e Dott.ssa Roberta Toschi, Presidente Quinta commissione consiliare – Salute, welfare, politiche per le famiglie, la comunità e delle fragilità – del Comune di Bologna. A seguire, la testimonianza di pazienti trapiantati, sig. Giancarlo Genova e Dott. Andrea Valgimigli, Presidente ANTR, straordinari co-protagonisti dell’evento, fino al racconto, commovente ed esemplare, della sig.ra Miriam Mattei, madre di un giovane donatore tragicamente scomparso, un angelo divenuto salvatore di vite altrui.

Scienza, altissima professionalità, profonda umanità, emozioni, nella stessa giornata dedicata alla eliminazione della violenza contro le donne, per dire basta, una volta per tutte.

Prof. Uberto Martinelli

Presidente Università Primo Levi