Vi segnaliamo la notizia del rinnovo dell’intesa tra UNIBO e CNA, due realtà che collaborano con UPL.

Segreteria UPL

Ateneo e Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola Media Impresa firmano una nuova collaborazione per progettare insieme nuove attività di ricerca, realizzare iniziative per il trasferimento tecnologico e sostenere l’avvio di nuovi processi per la digitalizzazione, l’internazionalizzazione lo sviluppo sostenibile e l’aumento della competitività tra le imprese.

Agevolare le attività di ricerca tra Università e impresa, l’affiancamento per la creazione di nuove aziende, la formazione e i tirocini: alcuni degli obiettivi dell’accordo siglato, stamattina, presso la sede di Cna Bologna, dal Rettore Giovanni Molari e dal Presidente Cna Bologna Antonio Gramuglia.

Viene così rinnovata un’alleanza quinquennale per guardare insieme al futuro, alla formazione di nuovi talenti, alla progettazione di attività di ricerca sviluppo e innovazione per la sostenibilità e l’innovazione sociale, senza dimenticare il supporto all’imprenditorialità, all’orientamento al lavoro e la cooperazione allo sviluppo.

L’intesa siglata la prima volta nel 2011 ha visto Unibo e Cna impegnate in iniziative volte a portare all’interno delle imprese le competenze e i risultati della ricerca sviluppata in seno all’Università. Grazie alla collaborazione instaurata, alcune innovazioni sviluppate all’interno dell’Ateneo sono state industrializzate da imprese associate a Cna Bologna e si sono costituite nuove imprese. È questo il caso di mHealth Technologies, società impegnata nella realizzazione di dispositivi indossabili per il monitoraggio di parametri medici e la riabilitazione.

Attraverso l’accordo attivo da oltre dieci anni, l’Università ha potuto aprire le porte dei propri Laboratori presentando agli imprenditori di Cna tutti gli ambiti di lavoro su cui i ricercatori dell’Ateneo sono impegnati e tutta la strumentazione in dotazione, così da facilitare il trasferimento tecnologico e il dialogo per lo sviluppo di nuove ricerche commissionate dal sistema delle imprese.

La cooperazione tra Cna e Unibo in questi anni ha consentito di portare all’attenzione degli imprenditori anche le opportunità di tirocinio curriculare in azienda, esperienza di valore per gli studenti messi di fronte alle sfide concrete su cui si misurano quotidianamente le imprese, e di altrettanto valore per le aziende che, grazie al coinvolgimento di studenti e laureandi, hanno potuto avvalersi del supporto dell’Università per sviluppare progetti di tirocinio o di laurea e conoscere direttamente figure qualificate per un futuro inserimento lavorativo.

“Grazie all’accordo firmato oggi – spiega il Rettore Giovanni Molari – rinnoviamo un’alleanza quinquennale che ha l’obiettivo di guardare insieme al futuro. Promuoveremo la crescita di nuovi talenti, facilitando tirocini, stage didattici e workshop; supporteremo i programmi di ricerca e sviluppo di interesse di Cna in tema di innovazione per la sostenibilità, nuova imprenditorialità e cooperazione allo sviluppo. Infine, cercheremo di portare avanti l’impegno pubblico e della responsabilità sociale il cui incremento, legato a tutte le attività dell’Ateneo, rimane un principio fondamentale della nostra programmazione strategica”.

“L’accordo che Cna rinnova questa mattina con l’AlmaMater è di grande rilevanza per le imprese nostre associate – aggiunge il Presidente Cna Bologna Antonio Gramuglia -. L’innovazione, il trasferimento tecnologico, le elevate competenze dei propri dipendenti sono dei valori essenziali per un’azienda che vuole svilupparsi sul mercato. Lo è stato negli anni scorsi, lo è ancora di più in questo periodo in cui le imprese devono affrontare sfide ‘epocali’ praticamente ogni anno. Avere al proprio fianco un’Istituzione come l’Università di Bologna è una garanzia”.

Ufficio Stampa Università di Bologna

Via Zamboni 33 – 40126 Bologna