Logo Università Primo Levi
Sabato, 04 Dicembre 2021 | ore 18:00
Sala Eventi UPL
Via Azzo Gardino, 20/C, Bologna
Il mondo dopo la pandemia
Nel mondo è accaduta una rivoluzione e ciò che non credevamo possibile, una nuova pandemia globale, ha coinvolto tutti. In Europa la solidarietà ha sostituito l'austerity, che aveva invece ispirato tutti gli interventi dell'Unione europea nella precedente crisi finanziaria. E' un cambio di passo epocale: il NextGenerationEu è un atto di solidarietà straordinario che ha grandi implicazioni, anche sul piano della capacità di risposta ai problemi da parte delle nostre democrazie. Fatto non secondario alla luce del dilagare di sistemi totalitari in tutto il mondo, dall'Asia al Sud America, dal Medio Oriente all'Occidente. Inoltre, ulteriore cambiamento provocato dalla pandemia, i Paesi più prosperi non potranno ignorare la drammatica diffusione del virus nei paesi più poveri: è innanzitutto un dovere morale e allo stesso tempo ne va della loro sicurezza. E se tutto è cambiato nel cuore dell'Europa, ciò che invece resta immutata è la tensione tra Stati Uniti e Cina, impegnate in una battaglia per la supremazia nel mondo.

Saranno garantite tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni antiCovid di legge. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata della conferenza. Greenpass obbligatorio.
INGRESSO SU PRENOTAZIONE.
Modalità: direttamente in sede, telefonicamente o via email (segreteriapresidenza@universitaprimolevi.it) indicando nome, cognome e recapito telefonico.