Logo Università Primo Levi
Martedì, 19 Marzo 2024
Milano. Moroni. Il ritratto del suo tempo
Treno da Bologna
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'Agenzia Ecoluxury Travel - Via Riva Reno 6D - Bologna, scrivendo all'email bologna@ecoluxurytravel.it comunicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, residenza, codice fiscale e cell).

Ritrovo dei partecipanti direttamente al Binario in Stazione a Bologna 10 minuti prima. Partenza col treno Italo delle h 9.11 per Milano Centrale. Arrivo alle h 10.15 e trasferimenti con mezzi pubblici.
Giornata con la guida della prof.ssa Biancani.
Intorno all'ora di pranzo ingresso alle Gallerie d'Italia e visita alla Mostra “Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo”. La mostra milanese, attraverso nove sezioni, intende restituire un'immagine a tutto tondo del pittore a partire dai suoi esordi presso la bottega del Moretto per proseguire con il confronto con altri artisti contemporanei attivi in area lombarda quali Lorenzo Lotto, Gerolamo Savoldo e Moretto. Al fine di raggiungere la massima completezza espositiva, i dipinti sono affiancati ad opere di Tiziano, Veronese e Tintoretto, per delineare un dialogo con le produzioni artistiche del tempo, spaziando anche oltre i confini regionali.
Pranzo libero durante la giornata.
Nota ai partecipanti: “La visita alla mostra, estremamente ricca, durerà un paio d'ore (si consiglia di mangiare qualcosa prima dell'ingresso). L'eventuale tempo a disposizione, fatti salvi i possibili ritardi dei treni, sarà impegnato con l'illustrazione degli importanti sviluppi architettonici e urbanistici della città nell'area compresa tra Piazza del Duomo e Piazza della Scala”.
Al termine , con mezzi pubblici, trasferimento in Stazione Centrale. Sistemazione sul treno ITALO in partenza alle h 17.45 per Bologna. Arrivo alle h. 18.49
Agenzia Ecoluxury Travel - via Riva Reno, 6/D - Bologna