Logo Università Primo Levi
San Lazzaro di Savena
SLA.4
Dal romanzo al film
Martedì 17:00 / 19:00 | 4 incontri
Inizio | Martedì, 20 Novembre 2018
Sede | Ass.ne ESPERIENZE INSIEME Via Gramsci, 5 - S.Lazzaro di S. BO
Contributo | € 45
"Ti è piaciuto più il libro o più il film?". E' una domanda che avremo sentito tante volte: tutte le volte che un'opera cinematografica è stata tratta da un'opera letteraria. Ma la risposta sarà rimasta sempre un po' insensata. Perché anche se l'intenzione è quella comune di raccontare una storia - la stessa storia, in questo caso - la letteratura e il cinema raccontano con strumenti, possibilità, spazi, tempi ed effetti molto diversi. E per quanto dialoghino fecondamente fin dagli esordi della settima arte, il loro incontro è anche uno scontro, spesso misterioso e perturbante. Da qui le sei brevi conferenze proposte: per indagare alcuni casi di migrazione da un linguaggio all'altro, con un'attenzione da lettori e spettatori ma anche da scrittori, sceneggiatori, persino registi e scenografi a volte; per provare a decifrare sia le costanti che le variazioni, sia gli elementi ponderabili dell'adattamento sia le alchimie non così prevedibili. Ecco i casi che saranno presi in esame:
1.
Dal romanzo epistolare Les liasons dangereuses di Pierre Ambroise François Choderlos de Laclos (1782) al primo - e più fortunato - di due adattamenti cinematografici ravvicinati: Le relazioni pericolose di Stephen Frears scritto da Christopher Hampton (1988)

2.
Dal romanzo epistolare Les liasons dangereuses di Pierre Ambroise François Choderlos de Laclos (1782) al secondo - e meno fortunato - di due adattamenti cinematografici ravvicinati: Valmont di Milos Forman scritto da Jean-Claude Carrière (1989)

3.
Dal romanzo The Shining di Stephen King (1977) al film Shining di Stanley Kubrick scritto da Diane Johnson e Stanley Kubrick (1980)

4.
Dal romanzo The remains of the day di Kazuo Ishiguro (1989) al film Quel che resta del giorno di James Ivory scritto da Ruth Prawer Jhabvala e (non accreditato) da Harold Pinter (1993)

5.
Dai romanzi - entrambi Premio Strega - L'isola di Arturo di Elsa Morante (1957) e La ragazza di Bube di Carlo Cassola (1960) ai film L'isola di Arturo di Damiano Damiani (1962) e La ragazza di Bube di Luigi Comencini (1963)

6.
Un romanzo che non è diventato film, ma che racconta il rapporto tra letteratura e cinema: Daniel Martin di John Fowles (1977).