Logo Università Primo Levi

Sta volgendo al termine il progetto “Dalle parole agli atti, idee per la longevità” promosso da Auser Bologna per stimolare un confronto culturale sul tema della LONGEVITÀ, attraverso sei percorsi laboratoriali con sei compagnie teatrali bolognesi.

Due le iniziative conclusive, entrambe in presenza e aperte a tutti con prenotazione obbligatoria:

  • Mercoledì 23 giugno 2021 ore 15.00 – 18.00 Cinema Teatro Galliera – via Matteotti 27 (BO)

Longevità tra mito e realtà – Strumenti e competenze sociali e culturali

Il seminario stimola un confronto culturale sul tema della longevità, intesa anche come risorsa tra generazioni, con l’intento di allargare la consapevolezza e la pratica di una cultura della longevità inclusiva, attiva e propositiva. A partire dalle esperienze di sei laboratori teatrali incentrati su questo tema, il seminario approfondisce gli interrogativi e le prospettive aperti su strumenti, competenze, qualifiche per nuove professionalità che, nella sfera della longevità, operino tra ambito sociale e culturale.

PRENOTAZIONE  (MAX 75 posti)
compilando il form online: https://forms.gle/nuXAFH9PdMRLpvM59 o su WhatsApp al 340-46.56.287 scrivendo NOME, COGNOME, MAIL e DATA incontro

 

  • Mercoledì 30 giugno 2021 ore 17.30 – 20.00 Oratorio San Filippo Neri – via Manzoni 5 (BO)

Longevità un’età comune – Idee e pratiche di welfare culturale

L’obiettivo di questo progetto è promuovere in diversi ambiti una cultura della longevità, più inclusiva e propositiva, volta a valorizzare il lavoro di comunità, educativo e di cura, i servizi di prossimità e di rete del territorio, l’intergenerazionalità e l’intercultura, attraverso attività artistiche e culturali.

Quale percorso di welfare culturale, quali azioni e politiche di prossimità tra welfare sociale e culturale per una comunità che sappia tessere necessarie relazioni intergenerazionali e sia in grado di coinvolgere sempre più attivamente cittadine e cittadini?

Verrà presentato il film documentario “ATTO UNICO SULLA LONGEVITÀ” di Antonella Restelli

L’incontro si concluderà con la performance “THE TREE OF LIFE“, esito di uno dei laboratori del progetto, condotto da Associazione Dance Company.

PRENOTAZIONE  (MAX 100 posti)

compilando il form online: https://forms.gle/bTS7pnyV3jbvtRUJ8

o su WhatsApp al 340-46.56.287 scrivendo NOME, COGNOME, MAIL, INDIRIZZO e DATA incontro